liceo scientifico imperia

Sono 12mila gli studenti liguri alle prese questa mattina con la prima prova di Maturità, circa 1500 in provincia di Imperia. Sette le tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione, corrispondenti a tre tipologie di compito: analisi del testo, testo argomentativo, tema di attualità.

Per quanto riguarda la tipologia A, il testo è La vita ferrata, tratto dalla raccolta Myricae di Giovanni Pascoli. La seconda proposta è la novella Nedda di Giovanni Verga.

Per la tipologia B, analisi e produzione di un testo argomentativo, il tema è quello delle leggi razziali e il brano un testo tratto dal libro scritto da Gherardo Colombo e Liliana Segre, La sola colpa di essere nati. La seconda proposta è un testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia, dove si chiede un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani. La terza proposta ha come protagonista Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica, con un passaggio tratto dal suo discorso pronunciato l’8 ottobre del 2021 alla Camera, in occasione della Conferenza ONU sul clima. Al centro il tema del covid, i cambiamenti climatici e l’importanza della scienza.

Per la tipologia C, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, la prima proposta è un testo tratto da Perché una Costituzione della terra di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali. La seconda proposta è un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da Tienilo acceso. Posta, commenta e condividi senza spegnere il cervello.

Per questa prima prova, comune a tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, gli studenti avranno a disposizione sei ore di tempo e un vocabolario di italiano.