video
play-rounded-outline
01:31

Anche a Sanremo oggi è scattata l’ora ‘x’ per tutti gli studenti delle superiori ormai a fine percorso e pronti per l’esame di maturità.

Nessun capannello di studenti davanti agli ingressi degli istituti scolastici, sia per rispettare la norma anti-Covid ancora in vigore, sia soprattutto perché con gli ingressi scaglionati, generalmente uno all’ora, si evitano gli assembramenti.

Elaborato, testo di italiano e un’immagine a sorpresa partendo dalla quale si procede con collegamenti e un’esposizione per dimostrare la conoscenza dell’argomento”, dice Renée che ha appena terminato il suo compito all’interno dell’Istituto Cristoforo Colombo.

“Credo sia andata bene, abbiamo un’ora a disposizione ma non c’è un’eccessiva rigidità sul tempo, può finire anche un po’ più tardi, o anche qualche minuto prima”.

“La Commissione che ci giudica è composta solo da ‘interni’ – dice – eccetto il presidente di Commissione che da noi è una professoressa del Liceo Cassini”.

Anche Flavio ha appena finito l’esame: “È andata bene – dice – mi sono preparato tutto l’inverno ma la tensione c’è sempre anche se i professori si sono resi conto delle difficoltà che abbiamo avuto e ci sono venuti incontro”.

“Sono sicuro di aver superato la prova e ho già ben chiari i progetti per il mio futuro che non riguardano l’università ma lo studio della musica, in conservatorio a Milano o Torino. Da tempo studio chitarra e vorrei perfezionarmi in quell’ambito”.

Due semplici esempi in mezzo a più di mezzo milione di studenti italiani alle prese con l’esame di stato, oltre il 96% gli ammessi quest’anno, in presenza ed in prova unica, con questo colloquio di circa un’ora che assegna fino a 40 punti che vanno sommati ad un massimo di altri 60 frutto dei crediti acquisiti in precedenza, e per i migliori, oltre al 100, ci potrà essere anche la ‘lode’.

Considerato che la Commissione dovrebbe poter esaminare un massimo di cinque candidati al giorno, la Maturità 2021 dovrebbe terminare entro la fine di giugno.