Maturità 2020 al via, i commenti a caldo degli studenti imperiesi
play-rounded-outline
04:04

Ha preso il via questa mattina per oltre 500mila studenti italiani la prova di Maturità 2020, la fase conclusiva delle scuole superiori di secondo grado. Un esame che quest’anno è stato completamente rivoluzionato a causa dell’emergenza coronavirus, trasformandosi in una maxi prova orale. La nuova formula è stata messa a punto solo un mese fa e ha dovuto fare i conti con il periodo di lockdown che ha chiuso le scuole da quasi 4 mesi, sostituendo le lezioni in aula con la didattica a distanza.

Autocertificazioni sullo stato di salute, distanziamento fisico di due metri, obbligo della mascherina, stanze ben areate, massimo un accompagnatore per ogni candidato: queste le disposizioni sanitarie previste dai protocolli di sicurezza per la prova di Maturità.

Il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giornata, non può essere superiore a cinque, mentre la durata di ogni prova orale è di circa un’ora. La commissione è composta da sei membri interni e un presidente esterno.

Anche gli studenti della provincia di Imperia hanno iniziato questa mattina i colloqui individuali, articolati in cinque fasi: si parte con la presentazione di un elaborato su un argomento delle materie di indirizzo, seguita dalla discussione di un breve testo di letteratura italiana. A seguire, una discussione interdisciplinare su un argomento assegnato dalla commissione, presentazione dell’esperienza PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e infine l’accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”.

I crediti e il voto finale quest’anno si basano sul percorso realmente fatto dagli studenti. Per dare il giusto peso al percorso scolastico, il credito del triennio finale è stato rivisto: può valere fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell’emergenza. Al colloquio orale si possono conseguire fino a 40 punti. Il voto massimo finale possibile resta, come gli altri anni, 100/100, e come in passato è possibile ottenere la lode.

Le interviste agli studenti imperiesi sono visibili nel video-servizio presente a inizio articolo.