Maturità 2019, debutto della seconda prova doppia: l'opinione dei 'cassiniani'
play-rounded-outline
03:42

Terminata la seconda prova di maturità 2019, la più temuta dagli oltre 1300 studenti imperiesi che stanno affrontando l’Esame di Stato.

Il compito ha infatti affrontato non una sola materia ma due, a seconda dell’indirizzo di studi. Latino e greco al Classico, matematica e fisica allo Scientifico, doppia lingua al Linguistico.

Per quanto riguarda il Liceo Classico, la versione di latino e il testo greco trattavano della figura dell’imperatore romano Galba. La prima tratta da Historiae di Tacito, il secondo da Vita di Galba di Plutarco.

La prova dello Scientifico prevedeva invece la soluzione di un problema a scelta del candidato e lo svolgimento di quattro quesiti tra gli otto proposti. Presenti classici studi di funzione collegati a due problemi di elettromagnetismo, tra cui uno sul condensatore.

Al Liceo linguistico gli studenti hanno svolto il compito in due lingue, con una comprensione del testo e una parte di espressione scritta.

In linea generale, la prova è stata ritenuta abbastanza difficile, in particolare dagli studenti dello scientifico che hanno sfruttato a pieno tutte le sei ore a disposizione. Sorpresa invece per i ragazzi del Classico, che non si aspettavano la scelta di Tacito fra gli autori, in quanto già uscito nella simulazione. I maturandi del linguistico invece sono usciti dall’aula stanchi ma mediamente soddisfatti.

Abbiamo incontrato alcuni studenti del Liceo Cassini di Sanremo per ascoltare le loro opinioni e commenti a caldo all’uscita dell’esame.