liceo cassini sanremo

È scattata l’ora X per gli oltre 1300 studenti imperiesi classe 2000 alle prese con l’Esame di Stato 2019, che da quest’anno prevede due prove scritte e l’orale.

Oggi, come da tradizione, gli studenti si stanno cimentando con la prova di italiano, mentre domani sarà la volta della seconda prova, la più temuta fra i maturandi, che riguarderà due materie a seconda dell’indirizzo di studi. Latino e greco per il classico, matematica e fisica per lo scientifico.

Prossima settimana sarà la volta degli esami orali, che non cominceranno più con la tesina ma con la scelta casuale fra delle buste contenenti testi, immagini e documenti, da cui gli studenti dovranno partire intavolando un discorso e dei ragionamenti che vadano a comprendere tutte le materie.

Dopo il classico toto-temi della sera e dei giorni precedenti, ecco le tracce uscite per la prima prova:

Tipologia A – Analisi del testo
1.
 Per la poesia il brano “Risvegli” di Giuseppe Ungaretti (tratto dalla raccolta “Allegria, Il Porto sepolto”)
2. Per la prosa Leonardo Sciascia, “Il giorno della civetta”

Tipologia B – Testo argomentativo
1. 
L’importanza del patrimonio culturale, partendo da un libro di Tomaso Montanari, “Istruzioni per l’uso del futuro. Il Patrimonio culturale e la democrazia che verrà”
2. “L’Illusione della conoscenza”, di Steven Sloman e Philip Fernbachl, che indaga sulla mente umana
3. “L’eredità del Novecento” con un brano tratto dalla raccolta di saggi “La cultura italiana del Novecento” di Corrado Stajano

Tipologia C – Tema di attualità
1.
 Riflessione sull’importanza degli uomini di Stato per la storia del nostro Paese, partendo e traendo spunto da un discorso pronunciato in occasione dei 30 anni dall’uccisione, per mano della mafia del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
2. Riflessione sul ruolo dello sport nella storia e nella società, partendo da un articolo di Cristiano Gatti (Il Giornale) che racconta del ciclista Gino Bartali.

I ragazzi hanno cominciato la prova alle 8:30 di questa mattina e avranno 6 ore a disposizione per completarla.