Il 21 agosto, alle ore 21:00, presso il Molo delle Tartarughe a Diano Marina, Matteo Bussola presenterĂ il suo ultimo libro “La neve in fondo al mare” edito da Einaudi. A dialogare con lui sarĂ la libraia Nadia Schiavini.
Il libro
Scoprire la profonda tristezza di un figlio a neanche sedici anni è come trovare qualcosa in un posto in cui non te lo saresti mai aspettato, dove proprio non dovrebbe esserci. “Che vuoi dire?” “Tipo, non so. Come trovare la neve in fondo al mare”.
Matteo Bussola affronta un tema delicato del nostro tempo: la fragilitĂ adolescenziale. In una narrazione toccante e piena di grazia, racconta il doloroso processo di diventare sĂ© stessi. Con onestĂ e delicatezza, esplora il dolore che si prova come genitori di fronte alla sofferenza di un figlio, ma anche la luce che l’amore genitoriale continua a irradiare nel buio. PerchĂ© accogliere la veritĂ di chi amiamo, soprattutto se è nostro figlio, è un’impresa difficile, ma l’amore porta sempre con sĂ© una possibilitĂ di rinascita.
La storia è quella di un padre e un figlio, faccia a faccia, come mai prima d’ora, in una stanza di neuropsichiatria infantile. Insieme a loro, ci sono altri genitori e figli: adolescenti che rifiutano il cibo o si fanno del male, alle prese con la difficile sfida di crescere, e famiglie che non sanno come dare un nome al loro dolore. Bussola, con una voce intima e sincera, cattura il momento in cui genitori e figli smettono di riconoscersi e comunicare, mostrando che ogni essere umano è un mistero, anche quando è stato generato da noi stessi.
Matteo Bussola
Matteo Bussola è fumettista, scrittore e conduttore radiofonico. Ha pubblicato per Einaudi numerosi bestseller, tra cui “Notti in bianco, baci a colazione” (2016, 2018), tradotto in molti Paesi, “Sono puri i loro sogni” (2017), “La vita fino a te” (2018, 2019), “L’invenzione di noi due” (2020, 2022), “Il tempo di tornare a casa” (2021, 2023), e “Il rosmarino non capisce l’inverno” (2022). Per Salani ha scritto i libri per ragazzi “Il viola e il blu” (2021) e “Mezzamela” (2023). Conduce la trasmissione radiofonica “Tu non mi capisci” su Radio24 e tiene la rubrica settimanale “Uno scrittore, una donna” sulla rivista “F”.