Curiosità - Antonio spadaro martedì letterari
play-rounded-outline
01:39

“La saggezza del tempo”, un volume particolare e prezioso. Un’opera ideata da padre Antonio Spadaro e realizzata in collaborazione con il santo padre, Papa Francesco. Ieri la presentazione ai Martedì letterari del Casinò di Sanremo.

L’opera è una raccolta di storie di tanti anziani provenienti da tutto il mondo, tra questi anche Martin Scorsese, intervistati da giovani. Un segnale che vuole tracciare un legame tra due generazioni, un po’ controcorrente a quella che è spesso la retorica dominante del conflitto generazionale di cui tanto si parla.

“Una cosa molto importante per Papa Francesco è comprendere come gli anziani siano capaci di fare dei sogni – spiega Spadaro – Il sogno è tipico dell’anziano, che si fonda su basi solide ed esperienze. I giovani invece hanno visione, nel momento in cui vivono sulla pelle l’esperienza degli anziani. Il dialogo è proprio il ponte”.

Storie di persone comuni, che tanto hanno vissuto e tanto hanno da raccontare. In queste interviste scelte da padre Spadaro insieme a Papa Francesco che ha anche firmato la prefazione, si toccano tanti aspetti della vita.

Il messaggio del Papa e di Spadaro è un appello coraggioso a rifondare la fiducia nel futuro attraverso un nuovo patto tra le generazioni.

Gli anziani, grazie alla loro esperienza, possono donare ai giovani una mappa per orientarsi nelle grandi questioni dell’esistenza.