Martedì letterari, Gennaro Sangiuliano racconta Trump e Putin nei suoi ultimi best seller
play-rounded-outline
02:31

Continua il percorso di Riviera Time nel calendario dei Martedì Letterari che si tengono ogni settimana al teatro del Casinò di Sanremo: ospite di questo incontro è Gennaro Sangiuliano, direttore di TG2, il quale presenta i suoi nuovi best seller, dal titolo “Putin. Vita di uno zar” e “Trump. Vita di un presidente contro tutti“, le biografie dei rispettivi presidenti.

Come sempre, la direzione dell’evento è stata affidata a Marzia Taruffi, previo ringraziamento della consigliera Sara Tonegutti in vece dell’assessore alla cultura Silvana Ormea; successivamente, è stata lasciata all’autore Carlo Sburlati l’apertura della conferenza.

“Giusto è cercare di capire gli episodi dei nostri giorni collegandoci alla situazione socioeconomica”, spiega Sangiuliano, “Ma il processo deve passare anche attraverso i principali attori e i loro background psicologici, perciò ho scritto questi libri.”

I due presidenti provengono da situazioni diametralmente opposte: Vladimir Putin figlio dell’URSS post bellica, cresciuto nella città di Sankpeterburg, la quale ha risentito per diversi anni del massacro in cui era stato trucidato un milione di persone; Donald J. Trump, invece, nacque da una famiglia di immigrati tedeschi che aveva fatto fortuna a stelle e strisce, in accordo con il celebre Sogno Americano.

L’opera sul presidente degli Stati Uniti fu pubblicata nel 2015, mentre quella riguardante l’Ultimo Zar risale al 2017; della serie fa parte anche un ulteriore sforzo, uscito nelle librerie nel 2016 e riguardante la vita di Hilary Clinton.