video
play-rounded-outline
03:12

Nella sala Privata, Marco Follini, giornalista, editorialista saggista e protagonista della via politica italiana, ha ricevuto ieri il “Gran Trofeo” alla saggistica premio letterario internazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria“. È stato consegnato dall’assessore alla Cultura del Comune di Sanremo, Silvana Ormea, dal presidente di giuria Matteo Moraglia, dai componenti Marco Mauro e Paola Monzardo Semeria, con il segretario generale Marzia Taruffi.

L’opera in questione è “Via Savoia. Il labirinto di Aldo Moro”, un suo personale ricordo della figura del presidente della Democrazia Cristiana, assassinato quando l’autore era ragazzo.

“Quando si scrive si pensa a un lettore”, ha commentato Follini ai nostri microfoni, “ma non si pensa mai a tanti lettori, anche competenti e generosi, come in questo caso, che decidono di assegnare un premio”.

L’ex politico di DC, UDC e PD ha anche commentato la recente mini-serie televisiva diretta da Marco Bellocchio, intitolata “Esterno Notte” e incentrata sull’omicidio di Aldo Moro: “Vero che era critico nei confronti del suo mondo e del suo partito, ma era pur sempre un democristiano, e non si può comprendere la sua storia se non inscritta in quel contesto”.

L’intervista completa nel video servizio a inizio articolo.