Cantiere La Rocca Ventimiglia

Marina Development Corporation (“MDC”), società attiva nello sviluppo di progetti immobiliari a destinazione mista ancorati a porti turistici, per il benessere e il tempo libero, annuncia l’avvio del cantiere de “La Rocca“, il locale di alta gamma che sorgerà sul waterfront di Ventimiglia a ovest del complesso residenziale-alberghiero “Borgo del Forte” in via di autorizzazione. La cerimonia di inaugurazione, che ha previsto la tradizionale “posa della prima pietra”, si è svolta questa mattina alla presenza di Armando Biasi, vicepresidente della Provincia di Imperia, Veronica Russo, consigliera Regione Liguria, Samuele de Lucia, Commissario prefettizio di Ventimiglia, Giovanni Battista Borea D’Olmo, amministratore delegato del porto Cala del Forte. A presentare il nuovo cantiere è stato il CEO di MDC Giuseppe Noto, assieme a Robert Thielen, Special Advisor to the Board della società.

La Rocca è parte di “Marina di Ventimiglia”, progetto di rigenerazione urbana presentato ad aprile 2021 da MDC, volto alla creazione di nuova destinazione residenziale e alberghiera sul lungomare della città del ponente ligure, dalla portata internazionale ma a vocazione italiana. L’investitore è il fondo BDF, gestito da Namira Sgr e di cui MDC è advisor.

Incastonato tra le rocce sottostanti l’austero Forte dell’Annunziata, a cui deve il suo nome, affacciato sul nuovo porto turistico, il nuovo ristorante “La Rocca” diventerà il fiore all’occhiello di Borgo del Forte, in linea con l’intero progetto di riqualificazione del waterfront cittadino. Grazie alla sua posizione unica sul mare, all’elevata qualità dell’offerta enogastronomica e al design degli arredi, il locale esprimerà appieno il gusto dell’italianità, attirando una clientela locale e da oltre confine, amante del buon cibo. Il nuovo locale diverrà dunque un iconico punto di riferimento e di incontro attivo tutto l’anno, in cui sarà possibile sorseggiare i miscelati del momento nel lounge bar, consumare una ricca colazione, gustare un brunch d’autore e cenare sotto le stelle con una vista mozzafiato dalla costa della Riviera ligure a quella della vicina Costa Azzurra.

Il locale si svilupperà su due livelli e sarà dotato di grandi sale interne e ampie terrazze di oltre 600 metri quadrati, per un totale di 200 posti a sedere e una superficie complessiva di 1.450 metri quadri. Inoltre, un lastrico solare panoramico, interamente fruibile, sarà a disposizione degli ospiti, che potranno godere di una vista unica sul litorale ventimigliese e il neo porto turistico e la vicina Costa Azzurra. Un ascensore collegherà inoltre il ristorante direttamente al piano banchina del porto, dotato di ampi parcheggi pubblici; sarà possibile raggiungere la struttura anche a piedi, percorrendo la suggestiva passeggiata panoramica di duecento metri che costeggerà il complesso residenziale di Borgo del Forte.

“La posa della prima pietra nel cantiere de ‘La Rocca’ è un momento emblematico che segna l’inizio in concreto della rigenerazione urbana “Marina di Ventimiglia” di cui siamo promotori”, ha spiegato il CEO di MDC Giuseppe Noto, che ha aggiunto: “Ora comincerà così a prendere forma il progetto di rilancio della città attraverso la rigenerazione di aree in stato di degrado, come questa, in strutture di alta gamma che ne ampliano l’offerta turistico-ricettiva”.

Secondo Borea D’Olmo, CEO di Cala del Forte “il porto e il nuovo waterfront di MDC possono realizzare una grande sinergia, facendo di Marina di Ventimiglia una destinazione d’eccellenza del panorama italiano e internazionale. Insieme a MDC faremo un briefing ogni mese per perseguire l’obiettivo comune”.

“La Rocca” è la terza attività su otto legata al segmento della ristorazione promossa da Marina Development Corporation. A fare da apripista, ad agosto 2021, l’inaugurazione dell’Antica Gelateria d’Autore nel centro storico di Ventimiglia, a cui hanno fatto seguito, la scorsa estate, l’inizio lavori per il “Venti”, sempre in Città Alta nella zona di San Michele, e il “DRY Ventimiglia” sul lungomare di passeggiata Marconi.