video
play-rounded-outline
02:01

Al via presso Marina degli Aregai la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, riservato alla classe dei più giovani: l’Optimist.

Quasi quattrocento le imbarcazioni iscritte, a conferma che si tratta di un grande evento con altrettanto impatto turistico sul territorio, considerando che tra atleti, coatchs e parenti presenzieranno per quattro giorni più di ottocento persone. Un’altra sfida per lo Yacht Club Sanremo che, terminata l’affollatissima Carnival Race, ha organizzato un altro evento di alto livello tecnico.

“Sono 357 i ragazzini tra gli 8 e i 14 anni che regatano, è una grande festa della vela”, ha commentato ai nostri microfoni Umberto Zocca, commodoro dello Yacht Club Sanremo.

“Il vento ha un’intensità importante ma siamo pronti ad affrontarlo”, ha dichiarato Mario Lupinelli, presidente del Comitato di Regata.

L’evento si colorerà domani nel tardo pomeriggio, nella piazzetta dell’anfiteatro di Marina degli Aregai, con video e contributi di Ogyre, onlus che si occupa di recupero della plastica in mare attraverso i pescherecci. A seguire la biologa Sabina Airoldi dei Consoli del Mare e Tethys Research Institute che parlerà e illustrerà i cetacei del Mediterraneo. Un altro bellissimo evento nella cornice di Marina degli Aregai grazie alla splendida ospitalità del Gruppo Cozzi Parodi.

I programmi comuni tra il porto di Marina degli Aregai e lo Yacht Club Sanremo non si fermano qui: a fine aprile l’ormai tradizionale Trofeo Gianni Cozzi, a seguire, a maggio, l’importante 470 European Championship prima selezione olimpica per questa classe.

Le interviste integrali a Zocca, Lupinelli, Billè e Livoti nel video-servizio a inizio articolo.