pioggia

È terminata l’allerta meteo ‘arancione’ su tutto il Ponente ligure, ed è scattata l’allerta ‘gialla’ fino alle 15 di oggi.

Da ieri in tarda serata la situazione è nettamente migliorata con piogge che mano a mano si sono fatte più deboli fino a smettere su gran parte del territorio provinciale intorno alle 6 di questa mattina.

L’allarme è, quindi, rientrato nonostante le scuole e le aree pubbliche come parchi, cimiteri e campi sportivi rimarranno chiuse per prevenzione. Anche il livello dei fiumi e dei torrenti è nettamente calato.

Durante la giornata di oggi l’Arpal prevede annuvolamenti con possibili piogge deboli. Previsioni che caratterizzeranno anche la giornata di domani. Si prevedono forti mareggiate fino al pomeriggio, poi anche la situazione del mare dovrebbe migliorare.

Ancora da confermare sono le previsioni per giovedì, venerdì e sabato. Al momento l’Arpal da pioggia e, con il terreno già saturo d’acqua, la perturbazione potrebbe causare nuovamente disagi.

Fortunatamente non si registrano danni gravi. Qualche allagamento, diversi rami e alberi caduti per il vento, e qualche danno causato dalla forte mareggiata. Sono, però, stati numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile.