Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana si è recato questa mattina in Valle Arroscia, nei Comuni di Montegrosso Pian Latte e Mendatica, per fare una prima stima dei danni provocati dall’ondata di maltempo.

Per quanto rigurarda Montegrosso: “Ci sono alcuni ponti spariti e strade smottate – dichiara Piana – anche l’acquedotto ha subito danni consistenti. All’interno del nucelo abitativo grossi danni non ci sono stati, grazie all’intervento di amministratori comunali, volontari e abitanti che hanno passato l’intera notte a pulire i tombini e a permettere quindi il deflusso regolare delle acque. Credo sia un gesto di grande responsabilità.

Ci sono alcuni pastori ancora bloccati in montagna, ma grazie all’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco verranno portati al sicuro”.

“Ora – prosegue Piana – c’è da lavorare tantissimo per cercare di riportare alla normalità questi importanti centri abitativi dell’Alta Valle Arroscia. La mia tappa proseguirà a Cosio d’Arroscia e Mendatica, gli altri due comuni fortemente colpiti da questi eventi atmosferici.

La Regione – conclude – sicuramente darà delle risposte immediate, perché ha dimostrato negli anni di avere molto a cuore le nostre realtà dell’entroterra. Nel più breve tempo possibile farà degli interventi strutturali per permettere a chi tra mille difficoltà abita in questi luoghi, di poter continuare a farlo”.