È stato revocato lo stato di allerta arancione. Si passa quindi all’allerta gialla fino alle 11.59 e poi verde per tutta la giornata.

È stata una notte di abbondanti piogge quella appena passata in provincia di Imperia. Fortunatamente però non si sono creati particolari danni e criticità. 

La perturbazione sembra che si stia allontanando, per lasciare spazio ad un cielo più sereno e alcune schiarite si sono già verificate nel corso della mattinata. Anche il mare e il vento si attenueranno nel corso della giornata di oggi 1 novembre.

Nelle ultime 24 ore le piogge nelle località monitorate dall’Arpal hanno raggiunto i 110 mm a Poggio Fearza, 91.2 mm a Pornassio, 81 mm a Verdeggia, 80.6 mm a Triora, 75 mm a Pieve di Teco, 70.4 mm ad Airole e 69.4 mm a Montalto Ligure.

Questi i livelli massimi raggiunti nelle ultime 24 ore da parte dei fiumi: il Roya in località Airole 3.18 m, il Nervia a Isolabona 2.37 m, l’Argentina 2.55 m in località Merelli e 4.32 m a Montalto Ligure, l’Impero a Rugge di Pontedassio 0.54 m, il Bevera 1.18 m in località Torri e l’Armea 0.74 m in località Valle Armea.

In risalita anche le temperature. Previste per la giornata di oggi una minima di 14° e massima di 16°.

Nei prossimi giorni la situazione dovrebbe andare migliorando e il sole tornerà a splendere sulla nostra Provincia.

Per domani l’Arpal annuncia una giornata caratterizzata da “Un nuovo impulso instabile
determina piogge sparse e temporali, al più moderati, a partire dal CentroLevante, in estensione al Ponente. Venti forti settentrionali su AB anche rafficati (60-70 km/h) specie lungo i crinali e agli sbocchi delle valli”.