pioggia

Notte tranquilla dal punto di vista meteorologico in provincia di Imperia.

La giornata di sabato ha riversato altre ingenti quantità di acqua sulla Liguria, e i temporali molto forti del pomeriggio hanno interessato soprattutto il Ponente, con qualche piccola criticità localizzata. In particolare per precauzione a Pigna sono state evacuate 15 persone, dove il rio Lovaira si è ingrossato provocando una cascata.

Attualmente tutti i bacini monitorati dalla rete Omirl sono al di sotto del primo livello di guardia e in continua lenta discesa; tuttavia, la condizione di saturazione in cui versa parte del territorio regionale invita a prestare massima prudenza in corrispondenza degli scrosci più intensi che si verificheranno nelle prossime ore, perché potrebbero provocare risposte repentine, soprattutto nei bacini più piccoli.

Secondo i monitoraggi dell’Arpal le maggiori cumulate di sabato 19 ottobre si sono registrate a Rocchetta Nervina con 187.4mm e Triora 169.9mm.

L’allerta rimane gialla in Provincia di Imperia fino alle 23.59 di oggi.

Nelle prossime ore è infatti atteso un peggioramento, con fenomeni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti o organizzati, in particolare in serata.