video
play-rounded-outline
00:54

Torrente Valle Armea

Come previsto, l’ondata di maltempo sta sferzando tutto il Ponente ligure con pioggia intensa che cade già da diverse ore. Al momento non si registrano situazioni particolarmente critiche sulla fascia costiera dove a preoccupare è lo stato del mare. Rinforzati gli ormeggi delle imbarcazioni e chiusi alcuni tratti, anche pedonali, a ridosso del litorale a causa delle onde sempre molto alte. Lo scarso traffico, conseguenza della chiusura di tutte le scuole e di alcuni uffici, agevola il lavoro delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e delle altre assistenze pronte ad intervenire in caso di necessità.

A Sanremo preoccupa lo stato del torrente Armea che è praticamente esondato. Qualche intervento per allagamenti di cantine e scantinati, un albero è caduto in corso Mazzini. Anche lo stato del torrente Argentina è sotto stretto controllo con le acque che stanno rapidamente raggiungendo lo stato di massima attenzione.

Sempre secondo quanto era stato previsto dai meteorologi, le piogge sono state e sono decisamente più intense nell’entroterra dove si registrano i primi smottamenti e frane. Poco dopo le 14 una frana ha interrotto il transito lungo la strada che collega Ceriana e Bajardo, sfiorando una vettura che stava procedendo in quel tratto.

Sotto stretto controllo anche i corsi d’acqua che rischiano di esondare in più punti. La raccomandazione è quella di non muoversi se non strettamente necessario lungo le vie collinari e montane in attesa del clou della perturbazione previsto a metà pomeriggio.

Poi, pian piano i fenomeni dovrebbero limitarsi anche se lo stato di allerta rossa resta in vigore sino alle ore 21 di questa sera.

Aggiornamento ore 15.30: a causa dell’esondazione del torrente Armea, il fondo stradale del collegamento tra la zona della Valle Armea e la frazione di Poggio si sta erodendo. Prestare la massima attenzione. A Taggia due vigili urbani sono rimasti isolati a causa di una frana in zona Osentina. Sono in sicurezza ospiti in una abitazione privata. Divieto di atterraggio all’aeroporto di Nizza causa maltempo e forti raffiche di vento. Tre voli in arrivo all’aeroporto di Genova, due da Roma ed uno da Catania, sono stati dirottati verso altri scali.

Aggiornamento ore 16: A Mentone chiusa la strada che costeggia il mare. A Nizza chiusa la carreggiata sud della Promenade des Anglais a causa della mareggiata. Un migliaio di utenti privati e pubblici sono senza energia elettrica nei dintorni di Nizza. Annullate le partenze dei traghetti per la Corsica.

Aggiornamento ore 16.30: a Sanremo nel quartiere Borgo è stata evacuata una palestra a causa dell’ingrossamento del torrente San Romolo. La frazione di San Romolo è raggiungibile solo da Perinaldo a causa di una frana all’altezza di San Giacomo e un’altra su strada Monte Ortigara. Attenzione!! Frana a Badalucco, quattro famiglie evacuate. Sul posto intervento dei Vigili del Fuoco. A scopo precauzionale il sindaco di Taggia Mario Conio sta per chiudere i ponti sull’Argentina e invita a non sostare nei pressi dei corsi d’acqua e nella zona portuale.

Aggiornamento ore 17: Il fiume Nervia è esondato all’altezza di Dolceacqua. Chiuso il parcheggio sotto il Castello. A Cenova frazione di Rezzo la frana è tornata a muoversi. In Francia tirano un sospiro di sollievo: nel Var non piove più, la perturbazione si sposta verso il centro e il levante della Liguria. A Genova sono nove i voli in arrivo dirottati e tre quelli in partenza cancellati. Attenzione!! Inondata l’autostrada A8 anche da una colata di fango tra Mentone e Roquebrune direzione ponente con circolazione bloccata all’entrata del tunnel Coupière. Smottamenti sulla Statale 28 per Pieve di Teco con intervento della Protezione Civile. Sarebbero 5 le famiglie evacuate a Badalucco. Grossi rischi per gli stabilimenti balneari: quelli di Diano Marina sono allagati e sempre a Diano livello di guardia per l’Evigno. Il vento fortissimo frusta tutta la zona da Borgo Paradiso sino a San Bartolomeo

Aggiornamento ore 17.20: salgono a 10 le famiglie evacuate a Badalucco perché isolate da una frana lungo la strada comunale in Regione Poggio ma nessun danno per le abitazioni e le persone. A Sanremo in Valle Armea sono state evacuate prudenzialmente alcune ditte che operano in quel territorio a causa del livello del torrente Armea. I rilievi meteo indicano chiaramente lo spostamento della perturbazione verso levante e fenomeni in attenuazione sia in provincia di Imperia che ad Albenga. L’aeroporto di Nizza ha riaperto anche se non a pieno regime.

Aggiornamento ore 17.50: sta smettendo di piovere lungo tutta la provincia di Imperia. Il problema resta il vento che causa la mareggiata, di conseguenza i fiumi in piena faticano a scaricare acqua in mare anche se il deflusso è lento ma continuo.

Aggiornamento ore 18.10: una frana ha interessato la strada provinciale 548 tra Taggia e Badalucco, interrompendo la viabilità. Si invita la popolazione a prestare massima attenzione anche sulla circolazione delle strade comunali e provinciali a monte di Badalucco.

Aggiornamento ore 19.00: nel Comune di Taggia è stato da poco riaperto il ponte 25 aprile. A breve vi sarà l’apertura degli altri ponti vista la fase di miglioramento.

Per gli ulteriori approfondimenti: https://allertaliguria.regione.liguria.it/messaggi_monitoraggio_arpal.php.