pioggia

Una perturbazione atlantica sta per interessare la Liguria, portando un deciso peggioramento delle condizioni meteo a partire dal pomeriggio di domani, domenica 9 marzo.

L’ingresso di un flusso umido meridionale favorirà precipitazioni diffuse su tutta la regione, con possibili rovesci e temporali di moderata intensità tra la sera e la notte tra domenica e lunedì. Tuttavia, lo scenario meteorologico resta ancora incerto e l’Arpal effettuerà una nuova valutazione domani mattina, sulla base delle ultime uscite modellistiche.

Le previsioni per domenica 9 marzo

Il passaggio di un intenso fronte atlantico porterà piogge abbondanti su tutta la Liguria, con cumulate significative in tutte le aree di allertamento e localmente elevate su BD entro fine giornata. La probabilità di temporali forti rimane bassa, ma non si escludono allagamenti localizzati.

In serata, previste possibili nevicate oltre gli 800-1000 metri nella zona D occidentale, al confine con il Piemonte. I venti soffieranno forti da Nord-Est sui capi costieri di A e da Sud-Est sulle zone BC. Il mare sarà molto mosso ovunque in serata.

Le previsioni per lunedì 10 marzo

Nelle prime ore della notte, continueranno le piogge diffuse sul Centro-Levante, con una bassa probabilità di temporali forti su BCDE e possibili allagamenti localizzati. Dopo una temporanea cessazione dei fenomeni, sono attese nuove deboli precipitazioni sparse nel corso della giornata, che diventeranno più diffuse in serata soprattutto sul Ponente ligure.