montecarlo

Una leggera scossa di terremoto è stata rilevata questa mattina alle 5,30 aldilà della frontiera in territorio francese a Gap nel dipartimento delle Alte Alpi. Il sismografo ha registrato un valore di 3.0 della scala Richter e benchè la scossa sia stata avvertita dalla popolazione locale, oltre 40mila cittadini, non si registrano danni alle persone e alle cose.

La situazione resta comunque monitorata anche a causa dell’ondata di maltempo che si sta abbattendo su tutto il nord-ovest italiano o sud-est francese. In Costa Azzurra l’allerta è quasi ovunque di colore arancio: scuole chiuse ma i grossi centri di aggregazione o commerciali hanno confermato la loro apertura.

Nel Principato di Monaco addirittura quella di oggi resta una normale e piovosa giornata di fine anno. Tutte le scuole e tutte le attività sono aperte e regolarmente funzionanti e nessun evento in calendario è stato rimandato o annullato.

A metà giornata sulle strade del sud-est francese sono stati rilevati 25 incidenti stradali, per fortuna nessuno particolarmente grave, causati dall’ondata di maltempo.