pioggia

Come era stato previsto forti temporali si sono abbattuti sul Ponente ligure nella notte appena trascorsa in particolare modo tra le 3 e le 5 del mattino. In alcune località tra le 4 e le 5 sono scesi 30 mm come a Diano Castello.

Le precipitazioni sono calate con il passare delle ore. Nelle ultime sei ore si registra infatti un picco di pioggia nel Ponente, sempre a Diano Castello, di 45 mm.

Fortunatamente al momento non si registrano danni importanti se non alcuni piccoli allagamenti non gravi e detriti su alcune strade in particolare modo a Imperia, nel dianese e nell’entroterra della città capoluogo di provincia.

Per quanto riguarda il livello dei torrenti, monitorati costantemente, siamo al momento ben al di sotto dei livelli di guardia. Il Roya è infatti a quota 1.94, il Nervia 1.19, l’Argentina 1.94, l’Impero -0.1. Tutti valori nella norma e che non danno preoccupazioni.

La perturbazione di questa notte si è spostata verso Genova dove persiste l’allerta rossa. La nostra Provincia dopo l’acquazzone delle 4 del mattino sta assistendo a una tregua delle precipitazioni che però dovrebbero tornare nell’arco della mattinata per calare di intensità e terminare nel primo pomeriggio.

Si ricorda che fino alle 15.00 vige lo stato di allerta arancione per piogge diramato dall’Arpal.