maria spinosi

“A Ventimiglia il ‘modello delle ruspe’ non è caduto dal cielo: è stato costruito, sostenuto e applaudito dall’intera coalizione di centrodestra, Forza Italia compresa”, esordisce il Movimento 5 Stelle Ventimiglia, a seguito delle parole di Forza Italia sulla “politica delle ruspe” e sull’annunciata realizzazione di un nuovo PAD in cittĂ . “Nel 2023 non avete alzato un dito contro la propaganda del sindaco Di Muro, non avete contestato gli sgomberi senza alternative, non avete difeso dignitĂ  e diritti. Avete scelto di stare zitti, di cavalcare la retorica della ‘sicurezza’ e degli slogan”.

“Il risultato? Migranti abbandonati a sĂ© stessi, cittadini costretti a convivere con bivacchi e degrado, un territorio trasformato in laboratorio di marginalitĂ  e devianza”, prosegue il M5S. “Questo è il frutto delle vostre scelte politiche. E oggi avete la faccia di bronzo di presentarvi come i salvatori della cittĂ , rivendicando il merito del PAD? Quando i PAD erano giĂ  previsti dai tavoli istituzionali nel 2023, e voi eravate complici di chi parlava solo di ruspe? Troppo comodo. Troppo tardi. I danni sono stati fatti e le vostre mani non sono pulite. Il PAD non cancella le vostre responsabilitĂ . Non cancella anni di vuoto politico, di propaganda sulla pelle dei piĂą deboli, di silenzi complici. E non è neppure la soluzione: senza politiche sanitarie, sociali e di inclusione, resterĂ  un guscio vuoto”.

“Forza Italia oggi prova a riscrivere la storia. Ma Ventimiglia ricorda bene chi ha scelto gli slogan invece delle soluzioni”, conclude.