maria spinosi

“A Ventimiglia il ‘modello delle ruspe’ non è caduto dal cielo: è stato costruito, sostenuto e applaudito dall’intera coalizione di centrodestra, Forza Italia compresa”, esordisce il Movimento 5 Stelle Ventimiglia, a seguito delle parole di Forza Italia sulla “politica delle ruspe” e sull’annunciata realizzazione di un nuovo PAD in città. “Nel 2023 non avete alzato un dito contro la propaganda del sindaco Di Muro, non avete contestato gli sgomberi senza alternative, non avete difeso dignità e diritti. Avete scelto di stare zitti, di cavalcare la retorica della ‘sicurezza’ e degli slogan”.

“Il risultato? Migranti abbandonati a sé stessi, cittadini costretti a convivere con bivacchi e degrado, un territorio trasformato in laboratorio di marginalità e devianza”, prosegue il M5S. “Questo è il frutto delle vostre scelte politiche. E oggi avete la faccia di bronzo di presentarvi come i salvatori della città, rivendicando il merito del PAD? Quando i PAD erano già previsti dai tavoli istituzionali nel 2023, e voi eravate complici di chi parlava solo di ruspe? Troppo comodo. Troppo tardi. I danni sono stati fatti e le vostre mani non sono pulite. Il PAD non cancella le vostre responsabilità. Non cancella anni di vuoto politico, di propaganda sulla pelle dei più deboli, di silenzi complici. E non è neppure la soluzione: senza politiche sanitarie, sociali e di inclusione, resterà un guscio vuoto”.

“Forza Italia oggi prova a riscrivere la storia. Ma Ventimiglia ricorda bene chi ha scelto gli slogan invece delle soluzioni”, conclude.