video
play-rounded-outline
04:37

Prosegue a Cervo la collaborazione con il progetto Erasmus per la riqualificazione del verde pubblico. Dopo l’intervento, lo scorso novembre, nell’area dell’ex minigolf alla foce del torrente Steria, in questi giorni altri 14 studenti francesi dell’istituto agrario CFPPA della Savoia “Domaine Reincach” di La Motte – Servolex hanno raggiunto il borgo ligure per lavorare nell’area dell’uliveto comunale, sotto la chiesa di San Nicola.

Si tratta, come spiegato da Eric Bastian, insegnante e formatore tecnico, di un progetto che andrà avanti per due settimane e che permette ai ragazzi di “entrare in contatto con una diversa cultura e lavorare su piante differenti rispetto a quelle del territorio francese. È un lavoro completamente manuale, senza l’impiego di macchinari, che mette sul campo le conoscenze acquisite in classe”.

Al centro del progetto la cura dell’ambiente e dei giardini, sia per quanto riguarda la parte vegetale (con la pulizia del terreno, la rimozione di erbacce e sassi, la potatura delle piante d’ulivo, degli oleandri, del fico e delle piante di carrubo), sia per quella minerale (pavimentazione e muri in pietra).

I risultati di questo importante intervento, esteso su un’area di circa 3000 mq, erano visibili già da questa mattina, a soli due giorni dall’avvio dei lavori.

Un secondo intervento di recupero e pulizia si svolgerà successivamente nell’area intorno alla sede della Protezione Civile. Gli studenti si occuperanno infine della concimazione delle piante messe a dimora nell’area vicino al torrente Steria a novembre, completando la staccionata perimetrale e sostituendo il fil di ferro con pali e traversine in legno.

Nel video di Riviera Time l’intervista al sindaco Lina Cha.