lucinasco

Spesso il trio viene considerato, a torto, il fratello incompleto del quartetto, formazione che si è invece imposta declinando ogni possibile combinazione strumentale. Se non si distingue per la quantità, la produzione per trio si distingue certamente per la qualità: e tra le pochissime composizioni scritte per un organico come flauto, clarinetto e pianoforte, la sfida che il trio Les Romantiques ha raccolto è stata proprio quella di farle rivivere, dedicandosi alla ricerca e alla valorizzazione di un repertorio spesso virtuosistico e poco conosciuto, qui proposto su strumenti originali.

Formatosi nel 2012, il trio è composto da Adriano Meggetto, flauto, Patrizia Marchese, clarinetto, Tiziana Zunino, pianoforte. Musicisti specializzati nell’esecuzione filologica del repertorio romantico, ma anche appassionati studiosi e docenti, attivi in vari contesti musicali, affiancano all’attività concertistica la didattica e l’organizzazione di rassegne musicali.

Il percorso che il trio Les Romantiques ci propone è anche una chiacchierata per conoscere da vicino i grandi compositori del passato e comincia con Cavallini e Romanino, nell’Italia che scopre il romanticismo, per concludersi al di là dell’oceano, quando si affacciano alla ribalta musicale gli stili americani che cambieranno la storia della musica. In mezzo godibilissimi e virtuosistici brani scritti per strumenti versatili e brillanti come il flauto e il clarinetto.

L’appuntamento è per sabato 28 agosto, alle ore 21.00, presso la chiesa dei SS. Stefano e Antonino. Ingresso gratuito.

La rassegna Concerti sul Lago 2021 si chiuderà domenica 29 agosto, ore 17.00, presso la Parrocchiale dei SS. Stefano e Antonino di Lucinasco salutando il proprio affezionato pubblico con un pomeriggio musicale animato dai bambini e ragazzi allievi delle classi di pianoforte e violino dell’associazione Nardini e da ospiti a sorpresa.

In ottemperanza alle norme emanate per contenere l’emerge­nza epidemiologica da COVID-19, l’organizzazione invita a una atten­ta osservanza delle stesse per consentire un si­curo svolgimento dell’evento.

A causa del ridotto numero di posti è consigliata la prenotazione al 347 5337157 i posti non prenotati saranno assegnati fino a esaurimento. È obbligatorio l’uso della mascherina e il mantenimento del distanziamento.