video
play-rounded-outline
05:46

Giuseppe Conte, scrittore, poeta, drammaturgo e molto altro, è senza dubbio una delle eccellenze del nostro territorio; solo omonimo dell’ex premier italiano, Conte è nato a Porto Maurizio nel 1945, per poi studiare tra Italia, Francia e Regno Unito. Celebre in tutto il mondo, lanciato da Italo Calvino, oggi Conte è uno dei principali riferimenti della cultura ligure in ogni parte del mondo: dall’Arabia Saudita, alla Turchia, al Canada, come raccontatoci da lui.

Sanremo è una città strana”, ha raccontato ai nostri microfoni, “ne parlavamo con Italo Calvino nei due anni in cui siamo stati amici, anche in maniera scherzosa. Ma Sanremo non ha bisogno di presentazioni, è una città internazionale. Io ho contribuito a far conoscere anche la cultura ligure in senso più ampio”.

Sebbene sia nato nella nostra provincia, Conte è di origine siciliana, e a questa provenienza ha scelto di dedicare la sua prossima opera.

“Il mio prossimo romanzo sarà ambientato in Sicilia”, ci ha anticipato, “e come gran parte della mia produzione, sarà incentrato sul mito e sulla sua importanza: infatti, comprenderà la leggenda di Medusa, però trasposta in un’epoca contemporanea”.

L’intervista integrale a Giuseppe Conte nel video-servizio a inizio articolo.