video
play-rounded-outline
07:01

Tornano le interviste per la rubrica Donna Time, in collaborazione con lo Zonta Club Ventimiglia-Bordighera. Quest’oggi abbiamo incontrato l’imprenditrice Gigliola Bassoli Coppo, titolare di una pellicceria a Ventimiglia. Ai nostri microfoni ha raccontato la sua passione per il mondo dell’arte, che l’ha vista impegnata, nel corso della sua vita, nella continua promozione di esposizioni e iniziative volte al sociale.

“Dopo gli studi ho lavorato per quattro anni con un periodico finanziario ‘Europa Borsa Fiori’. Ho insegnato 5 anni alla scuola media statale Papa Giovanni XXIII educazione artistica. Mi sono sposata a Ventimiglia. Qui, con una mia amica, abbiamo aperto una pellicceria, ma l’amore per l’arte mi ha portato a organizzare manifestazioni. Ho una figlia, Annalisa, ingegnere gestionale, che dirige l’azienda di famiglia e un nipotino di 10 anni.

Sono stata sposata con un uomo meraviglioso. Alle giovani donne dico: lavorate, impegnatevi, abbiate coraggio. Andate avanti con le vostre idee, cercate di essere solidali le une con le altre”.

Riflessione psicologica a cura della dott.ssa Patrizia Sciolla

“Torniamo dopo la pausa estiva ad occuparci di donne di donne meravigliose come la nostra Gigliola e diamo avvio al mese dedicato alle donne afghane… chi più di loro necessita il nostro sostegno mostrando determinazione e coraggio… 

Troppo spesso si tende a semplificare dicendo che basta la forza di volontà, ma purtroppo la forza di volontà è qualcosa di molto fragile, perché può venire a meno. Dobbiamo dunque cambiare e modificare il nostro modo di vedere le cose se vogliamo davvero ottenere dei risultati, dobbiamo rafforzare la nostra forza di volontà proprio rafforzando la nostra tolleranza alla frustrazione e alla sicurezza interna.

  1. Sforzo
  2. Difficoltà percepita
  3. Emozioni negative
  4. Stanchezza soggettiva

Lichtenberg diceva: ‘Non posso dire se sarà meglio, quando sarà diverso; ma posso dire: è necessario che cambi se deve migliorare’.

Vi aspettiamo al prossimo numero provate a fare dei veri piccoli cambiamenti!”.