video
play-rounded-outline
03:27

“È ormai improcrastinabile l’avvio di una manutenzione straordinaria, in quanto si è venuta a creare una situazione che, in caso di abbondanti piogge, comporterebbe un eccessivo rischio per residenti, lavoratori e aziende”.  Questo ciò che emerge dalla relazione tecnica, commissionata da Confindustria Imperia, sullo stato dell’alveo del torrente Impero nel tratto dei comuni di: Chiusavecchia, Chiusanico e Lucinasco.

Una situazione preoccupante tanto da spingere l’associazione di categoria a inoltrare la relazione avuta a comuni e soprattutto Regione Liguria per chiedere: “…un tavolo di coordinamento per illustrare quanto emerso, al fine di procedere nel più breve tempo possibile con i lavori di ripristino e la messa in sicurezza del tratto di torrente interessato”.

Tratto che ha diverse, molte aziende e dunque persone e posti di lavoro. A margine della presentazione del masterplan Roja di sabato abbiamo parlato dell’argomento con gli assessori regionali a Protezione Civile e Urbanistica Giacomo Giampedrone e Marco Scajola e con il presidente Giovanni Toti.

“Stiamo discutendo con Confindustria e la ringrazio perché si è fatta carico di questa progettazione preliminare – ha detto a Riviera Time Giampedrone. Spero, nei prossimi mesi, non solo di ragionare di impostazioni tecniche, ma anche di anticipi di denaro per la manutenzione del territorio che è tanto importante quanto le grandi opere”.

“Se ci sono le condizioni per farlo, finanzieremo il progetto di Confindustria. È uno dei molti lavori su cui i nostri uffici stanno studiando – ha aggiunto Toti“.

“Siamo al corrente della cosa – ha spiegato Scajola. Ho parlato con il direttore Paolo Della Pietra qualche giorno fa e abbiamo loro dato indicazione di come specificare il progetto. Tecnicamente noi non potremmo finanziare questo tipo di manutenzioni ordinarie, però abbiamo detto a Confindustria con la quale collaboriamo molto bene di farci avere un programma, un progetto e che arriveremo insieme a una soluzione”.