percorso azzurro

La LILT, Lega Italiana Lotta Tumori, anche in un momento in cui tutti gli sguardi sembrano focalizzati sull’epidemia da Covid-19, non intende abbassare la guardia e, dopo aver dedicato il mese di ottobre alla campagna “Lilt for Women”, a novembre con l’iniziativa nazionale “Percorso Azzurro” volge il proprio invito alla prevenzione e diagnosi tempestiva delle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile.

L’impegno della LILT è di stimolare la sensibilizzazione degli uomini di ogni età a seguire buone abitudini legate a corretti stili di vita, no al fumo e all’alcol, sì alla sana alimentazione e all’attività fisica, sì ai regolari controlli di diagnosi precoce.

Fra i tumori che aggrediscono la sfera genitale, il carcinoma prostatico è il più conosciuto ed è la prima patologia neoplastica nel sesso maschile con una incidenza che cresce costantemente colpendo soprattutto gli over 50: in Italia, ogni anno, si registrano 14mila nuovi casi.

In casi di familiarità di malattia oncologica o per dubbi e insicurezze suscitati da cambiamenti fisici o funzionali, parlare con lo specialista rappresenta un confronto necessario e utile: ancora oggi, otto uomini su dieci non si sottopongono neppure a una visita urologica nella loro vita e spesso arrivano dal medico con un tumore in stadio avanzato per un mal riposto senso di pudore o tabù. Non possiamo negare che anche altre malattie tipicamente maschili, come il varicocele o i tumori che interessano testicolo, pene e vescica siano in aumento ma sappiamo anche che possono essere prevenute o diagnosticate tempestivamente.

“Non si è meno uomini se si ha un tumore tipicamente maschile!”, commenta la LILT.

È possibile prenotare visite e consulenze con urologi presso la sede LILT di Sanremo, Corso Mombello 49, telefonando al numero 0184 1951700 dalle ore 9,30 alle 12 tutti i giorni, escluso sabato e domenica.

La prevenzione resta l’arma fondamentale, per permettere diagnosi in fase iniziale, spesso asintomatica, e affrontare la malattia con le terapie più opportune: prendiamoci cura della nostra salute!