curiosità -jack the green escursioni zona arancione
play-rounded-outline
04:48

Abbiamo incontrato la guida escursionistica Diego Rossi “Jack Green” per parlare con lui di questo momento di restrizioni che ha coinvolto anche gli appassionati di trekking.

Con l’entrata nella zona ‘arancione’ in Liguria sono vietati gli spostamenti tra comuni. Una limitazione che crea diversi disagi agli appassionati delle escursioni in montagna e all’aria aperta. Tuttavia spesso anche una passeggiata intorno casa, o nel primissimo entroterra, rispettando quindi le restrizioni imposte dal dpcm, può riservarci molte sorprese.

“Per fortuna – afferma Jack Green – viviamo in un territorio che ci consente di fare meravigliose escursioni tutto l’anno, in questa stagione autunnale si possono osservare meravigliose sfumature cromatiche. Inoltre è la stagione delle olive e quindi una buona occasione per stare all’aria aperta. E’ importate continuare a fare attività motoria, camminare in mezzo alla natura, ovviamente in solitudine e rispettando le regole e le restrizioni che questo momento ci vengono richieste.”

“Per quanto riguarda la nostra categoria di guide escursionistiche – prosegue Diego Rossi – in questo momento siamo fermi, in quanto non è consentito organizzare gite di nessun genere, sfruttiamo però l’occasione per fare diversi sopraluoghi, al fine di visionare lo stato del nostro territorio. Un territorio che è stato messo a dura prova dalla recente alluvione, abbiamo subito un cambiamento territoriale profondo ed è nostro dovere testimoniarlo.”

“Ripeto – conclude Diego Rossi – siamo fortunati a vivere in un territorio così ricco che ci permette di stare all’aria aperta, ma è nostro dovere rispettare le regole, detto ciò speriamo di poter tornare presto ad essere una Regione “verde”, anzi direi verde speranza.”