lidia poet

Il 25 febbraio del 1949 si spegneva a Diano Marina Lidia Poët, prima donna a entrare nell’Ordine degli Avvocati in Italia. La sua figura è stata recentemente riscoperta dal grande pubblico grazie alla serie trasmessa da Netflix La legge di Lidia Poët.

La città di Diano Marina la ricorderà sabato 4 marzo grazie ad un incontro pubblico che si svolgerà a partire dalle ore 16 nella sala consiliare del Comune con la scrittrice Cristina Ricci, autrice del volume Lidia Poët. Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile pubblicato a Torino nel 2022. La presentazione sarà l’occasione per ricordare il grande impegno di Lidia, che si dedicò in particolare al diritto di voto alle donne. Nata a Perrero in Val Chisone nel 1855 da famiglia valdese e laureatasi a Torino nel 1881, riuscì a vincere solo nel 1920 la sua strenua e lunga battaglia per iscriversi all’albo degli avvocati italiani. La presentazione del 4 marzo sarà l’occasione per festeggiare in anticipo la Festa della Donna con l’assessore alla Cultura di Diano Marina, dott.ssa Sabrina Messico, e le tante donne impegnate nell’impresa, nel sociale, nella cultura e nell’avvocatura del golfo dianese.

L’amministrazione comunale ringrazia l’Istituto Studi Liguri, che sovrintende alla biblioteca civica diretta dalla dott.ssa Daniela Gandolfi, per la collaborazione alla realizzazione dell’evento.