video
play-rounded-outline
03:16

La mostra dal titolo mondo vegetale, opere d’arte viventi. erbe ed erbari è in corso presso la Chiesa Anglicana di Sanremo, e rimarrà allestita fino sabato 22 aprile; l’esposizione in questione, organizzata da Italia Nostra – sezione Ponente Ligure, Comunità Evangelica Luterana di Sanremo e CELI Rete per l’Ambiente, interessa l’erbario di Marco Damele e alcuni acquarelli realizzati da Libereso Guglielmi.

Marco Damele è un botanico originario di Camporosso, il quale ha raccolto, negli ultimi trent’anni, oltre tremila esemplari di piante e fiori della Liguria e del Piemonte; nella suddetta mostra, sono raccolti diversi esempi di fiori e foglie essiccati tipici del Ponente Ligure, che siano questi edibili, tossici o aromatici.

Non ha, invece, bisogno di alcuna presentazione Libereso Guglielmi, celeberrimo giardiniere di Mario Calvino, nonché grande amico del figlio Italo.

In questa cornice è previsto per sabato 22, giorno conclusivo dell’esposizione, l’incontro con lo scrittore Marino Magliani, lo storico dell’arte Fulvio Cervini e il critico letterario Antonio Panizzi, intitolato Il paesaggio letterario ligure, una emozione da salvare.

Nel nostro video-servizio a inizio articolo, le immagini della mostra.