video
play-rounded-outline
02:06

Non è estate senza eventi, feste e soprattutto sagre. La Valle Impero è pronta, in prima linea. 

Si inizia domani a Borgomaro con ‘Spantegai in ti caruggi‘ per la sagra della paella, coniglio e gorgonzola. A partire da venerdì fino alla fine del weekend si svolgerà per le vie di Borgomaro la tradizionale manifestazione enogastronomica e ricreativa.

Imperdibile il 2, 3 e 4 giugno è l’Expo Valli Impero e Maro in programma a Chiusavecchia, uno degli eventi più importanti che coinvolgono il territorio delle valli Impero e del Maro con l’esposizione dei prodotti del territorio, visite guidate, escursioni, conferenze, degustazioni ed intrattenimento anche per i più piccoli.

A chiudere il primo mese estivo dovrebbe essere la sagra di Aurigo, prevista o nel weekend prima o in quello immediatamente successivo ai festeggiamenti del patrono San Paolo del 29 giugno. In occasione della festa patronale si terranno due serate speciali organizzate dall’associazione Trei Campanin in collaborazione con il Comune di Aurigo: il tradizionale Ballu de San Paulu, la sagra del Panzarello e la sagra della Trippa.

Si passa poi al mese di luglio; ogni anno, il 2 luglio, si svolge presso il parco Canavai nel comune di Vessalico, la tradizionale Fiera dell’Aglio.

A Villa Viani, un ridente paese nel cuore della valle Impero, a pochi chilometri da Pontedassio, immerso negli oliveti, ecco una classicissima dell’estate in valle: la sagra delle lumache e degli spiedini, fissata per il 30 e 31 luglio. Le lumache e gli altri piatti serviti durante la serata sono frutto del lavoro degli abitanti del piccolo borgo e nascono da ricette tramandate di generazione in generazione.

A Lucinasco si festeggia Sant’Antonio, il 2 settembre. Subito dopo, il 3 settembre, si terrà a Dolcedo la Festa della Madonna della Misericordia.

Tra date sicure e altre in attesa di conferma ciò che appare certo è che la valle è pronta a festeggiare e le sue tipiche sagre ad animare l’estate della provincia di Imperia.