L’estate 2022 non sembra proprio voler finire. E allora capita che l’ormai italianizzata festa di Halloween si celebri in riva al mare. Qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa, oggi invece solida realtà.

Per tutto, o quasi, il mese di ottobre i locali all’aperto della nostra provincia hanno proseguito nel loro lavoro senza troppi problemi meteo e con numeri davvero significativi di presenze.

Le ‘classiche’ discoteche sulla spiaggia da maggio a oggi non hanno ancora interrotto la propria attività con le più svariate serate alcune, a dire il vero, con qualche copertura e riscaldamento artificiale aggiunti, ma senza badare troppo ai primi freddi per ora distanti dalla costa.

Sabato allora spazio alla castagnata bord de mer in un noto stabilimento balneare, adattato a discoteca, di zona borgo Prino a Imperia. Lunedì appuntamenti dal capoluogo a Sanremo con notti a tema dalla mezzanotte in avanti per aprire così, sul mare, il mese di novembre cosa, probabilmente, mai accaduta prima.

Sul tema abbiamo interpellato anche l’assessore al Turismo del comune di Imperia Gianmarco Oneglio che a Riviera Time dice: “Se da un lato c’è un po’ di preoccupazione per la siccità e per diverse coltivazioni che stanno soffrendo, dall’altro va constatato un aumento delle presenze turistiche nel mese di ottobre. Questo clima permette ad attività notoriamente stagionali di proseguire nel proprio lavoro e continuare anche a dare occupazione. Nel ‘ponte’ dell’1 novembre diversi stabilimenti balneari, chioschi e discoteche della nostra città saranno aperti e pronti ad accogliere cittadini e turisti”.

Se si guarda al quadro meteo, fondamentale sarà logicamente anche la politica dei gestori, potrebbe essere ipotizzabile anche una, presumibilmente ultima, serata per il weekend successivo, 4 e 5, in pieno mese novembrino. Sulla Liguria, così come nel resto del Paese dovrebbe infatti perdurare il cosiddetto anticiclone africano, causa del clima anomalo del periodo, che porterà a un ulteriore aumento di temperature tra domenica e lunedì, dove si toccheranno anche i 29 gradi, e per il resto della settimana fino, appunto, al primo weekend dell’undicesimo mese dell’anno.