benzina

Aumentano in tutta Italia i prezzi dei carburanti. Da una settimana circa, gli automobilisti autorizzati a spostarsi hanno notato un incremento del prezzo del litro di benzina che era stato a lungo al di sotto di 1,40. Poi pian piano, giorno dopo giorno, il prezzo ha iniziato a salire e oggi non è per nulla difficile imbattersi oltre la soglia dell’euro e mezzo anche in modalità self service.

Gli aumenti, considerati ancora nella norma, sono conseguenti ad una decisione delle maggiori società petrolifere per cercare di fare cassa in un momento difficile per tutti. Secondo l’Ansa, il prezzo medio in Italia per un litro di ‘verde’ è di 1,45 euro, quello del gasolio 1,33.

Trend confermato anche nella nostra provincia. Sino a ieri, fedele alla sua pubblicità, il prezzo migliore si praticava nel distributore automatico del Conad (Riviera Shopville) ad Arma di Taggia, sempre intorno all’1,35/1,38. Oggi la ‘verde’ costa 1,405 e il gasolio 1,268: resta questo il listino più convenienti nell’imperiese, 3 centesimi meglio del Q8 di via San Francesco sempre a Taggia e del Tamoil di Vallecrosia sulla via Romana. Più a levante ma verso nord, il benzinaio più conveniente dovrebbe essere l’Eni di Pontedassio ma la sua rilevazione prezzi risulta troppo datata per essere attendibile.

Quotazioni praticamente identiche anche in Costa Azzurra dove il prezzo migliore, aggiornato a oggi 18 gennaio 2021, risulta essere quello del Carrefour di Nizza Lingostiere con 1,406 la verde 95 ottani e il gasolio a 1,281 al litro.