Il testimone di giustizia Rocco Mangiardi sarà presente a due appuntamenti nella provincia di Imperia.

La vicenda di Mangiardi inizia in Calabria, dove è nato, continua a Torino, dove la sua famiglia emigra per trovare lavoro e benessere, e ritorna a Lamezia Terme dove Mangiardi  apre un negozio di autoricambi in Via del Progresso, in pieno centro.

Dopo un po’ di tempo la cosca di ‘ndrangheta dei Giampà cerca di imporgli il pagamento del “pizzo” ma per la prima volta, in Calabria, accade il contrario: la vittima si rifiuta, con coraggio denuncia e testimonia in Tribunale, facendo condannare i ricattatori.

Rocco Mangiardi subisce molte minacce e da anni, ormai, deve essere protetto da una scorta di Polizia. Ma il suo coraggio, la sua onestà, il suo desiderio di coinvolgere altri in questo suo cammino di giustizia, con Libera al suo fianco, fanno sì che egli continui a incontrare i tanti, giovani e adulti, che nella nostra penisola hanno a cuore un vero e profondo cambiamento per la giustizia e il bene di tutti.

La testimonianza di Rocco vuole essere una riflessione e un confronto personale rispetto ai vissuti legati al ricatto.

Oltre a partecipare ai numerosi incontri organizzati nelle scuole di Ventimiglia, Bordighera, Sanremo, Imperia, con Libera, di cui fa parte, Rocco Mangiardi ha dato la sua disponibilità per due incontri pubblici:

Il 5 novembre presso i locali dello SPES di Roverino in Corso Limone Piemonte n.63 a Ventimiglia, Rocco incontrerà i giovani del Ponente Ligure, e più in particolare quelli di Ventimiglia che vorranno rispondere a questo appello diventandone protagonisti e quelli di Sanremo che si stanno impegnando per dar vita a un nuovo Presidio intitolato a Rosario Livatino.

Il 6 Novembre presso i locali dell’AUSER Filo d’Argento di Imperia, in Salita Frati Minimi 3, Rocco incontrerà AUSER e SPI-CGIL, co-organizzatori dell’evento, e gli insegnanti delle scuole della provincia che partecipano alla formazione di Libera “Educazione alla legalità- Raccontare le mafie e come contrastarle: il coraggio dei testimoni di giustizia”.

A tutti i docenti partecipanti sarà rilasciato l’attestato valido ai fini della formazione.