video
play-rounded-outline
02:21

La Sala 1 dell’Ariston Roof ha ospitato nei giorni scorsi un evento speciale. Si è trattato del docu-film “Il Tenco scivolato su di noi (Graffiti dal 1974)” realizzato da Ersilia Ferrante con la regia di Riccardo Di Gerlando noto film-maker locale.

“Tutto è iniziato nel 1974 – dice Ersilia Ferrante – io avevo 15 anni a fine luglio di quell’anno, mi regalarono un biglietto per l’ultima serata della prima Rassegna e mi trovai ad ascoltare Leo Ferrè. Da allora è iniziato un percorso che ha anche influenzato la mia vita, non solo le mie passioni musicali”.

“L’idea mi è nata nel luglio del 2019, ci ho messo un anno a convincermi che sarebbe stata fattibile – racconta – avevo parlato con amici che avevano visto quella prima rassegna e ho pensato che sarebbe stato bello fissare le loro testimonianze. Ne ho parlato con Di Gerlando ma poi è arrivato il Covid, e finalmente lo scorso mese di giugno ho detto: ora o mai più”.

“Le interviste riguardano spettatori comuni e il cantautore Gianni Siviero, oltre a Walter Vacchino che ringrazio per avermi concesso questa sala per la proiezione. C’è anche un riferimento alla cantautrice Antonella Bottazzi che fu anche madrina del Club Tenco e poi finì nel dimenticatoio”.

“I miei ringraziamenti vanno innanzitutto a Walter Vacchino che mi ha permesso di organizzare questa serata arricchita dagli interventi musicali di Armando Corsi e Gioacchino Costa – dice Ersilia Ferrante – e i tanti amici che hanno fatto anche molti chilometri per essere presenti stasera. Ovviamente grazie a Riccardo Di Gerlando con il quale ho condiviso questa esperienza, anche molto divertente”.