meteo sole

Alla vigilia del clou dell’estate 2022, le previsioni meteo annunciano, seppur con dei distinguo, un generale calo delle temperature in particolare proprio nella settimana che inizia con Ferragosto.

Fino al weekend del 13-14 agosto in Italia un vortice ciclonico in quota provocherà un calo termico e lo sviluppo di numerosi temporali al Centro-Sud e anche al Nordest. Domani, sabato temporalesco al Sud e domenica a tutto sole. Da Ferragosto però il tempo sarà in peggioramento al Nord con l’arrivo di temporali e da mercoledì 17 agosto tornerà il gran caldo ma solo al sud con temperature fin oltre i 40°C mentre è previsto maltempo al Nord.

Nel dettaglio, a Sanremo capitale della Riviera dei Fiori per domani è prevista una bella giornata di sole con qualche occasionale copertura e temperature comprese tra 24 e 28 gradi. Più o meno le stesse previsioni riguardano domenica e lunedì di Ferragosto, sino a mercoledì compreso con temperature tra 23 e 30 gradi.

Come accade sempre, le previsioni del tempo sono suscettibili di cambiamenti anche repentini, e lo conferma il fatto che mentre stavamo scrivendo questo articolo, un’ipotesi di pioggia sul litorale dell’estremo ponente ligure per giovedì è stata sostituita con qualche inoffensiva nuvoletta.