L’avv. Enrico Amalberti ha partecipato al Gulf International Congress, tenutosi in Dubai ed organizzato dalla Camera di Commercio italiana presso gli EAU, riunendo rappresentanti di diversi ambiti professionali: tale congresso ha sottolineato l’importanza dell’impegno delle istituzioni italiane di ogni livello a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e dei professionisti italiani, al fine di rafforzare i legami con i Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG).
“Ringrazio il segretario generale, dottor Mauro Marzocchi, per l’occasione di prendere parte a questo evento internazionale, che mi ha permesso il confronto costruttivo con avvocati e consulenti locali e non, ponendo le basi per la costituzione di una fattiva sinergia tesa alla collaborazione internazionale”, dichiara Amalberti. “Questa esperienza è stata molto proficua e, in tale cornice, sono stato selezionato dopo analisi delle competenze dimostrate, quale ‘Italian Certified Advisor’ al fine di collaborare con la Camera di Commercio italiana negli Emirati per la consulenza a favore di attività italiane che intendano ‘tuffarsi’ nel mercato emiratino. La nomina è stata ufficializzata durante il Gulf International Congress svoltosi a Dubai, con il compito di offrire consulenze specializzate affiancando le imprese italiane interessate allo sviluppo dei mercati negli Emirati Arabi Uniti”.
L’assegnazione ufficiale dell’incarico è avvenuta alla presenza del segretario generale della Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti, dr. Mauro Marzocchi.
“Questo titolo rappresenta un importante riconoscimento per la mia professione, che mi permette e mi consentirà di attivare anche contatti istituzionali e diplomatici molto interessanti”, continua Amalberti. “Utilizzerò le mie competenze di diritto commerciale internazionale a tutela e valorizzazione delle aziende italiane che si affacciano ai nuovi mercati internazionali, in rete con le varie Camere di Commercio, come quella ‘Riviere di Liguria’, la quale ha ufficializzato recentemente l’ingresso nell’International Chamber of Commerce, la più grande organizzazione per il commercio a livello internazionale, le amministrazioni e le associazioni di categoria”.