video
play-rounded-outline
05:46

Terminato il periodo estivo, per i lavoratori stagionali è tempo di presentare all’Inps le domande di disoccupazione Naspi. Tanti i ragazzi, più o meno giovani, che in questi giorni si stanno avvicinando agli uffici dei patronati per un supporto nella gestione delle pratiche, come spiegato ai nostri microfoni da Laura Ciccarelli, segretaria generale della Filcams-Cgil Imperia. Proprio in quest’ottica si inserisce la decisione di aprire, un mese fa, la sede Cgil di Diano Marina, una delle zone più vocate al turismo e, di conseguenza, al lavoro stagionale.

“Ciò a cui teniamo è mandarvi un messaggio di attenzione – dichiara Laura Ciccarelli, rivolgendosi direttamente ai lavoratori del settore – e spingervi a conoscere il vostro contratto di lavoro, i vostri diritti. Lo potete fare venendo a parlarcene. Vi ricordiamo che oltre alla Naspi avete diritto alle retribuzioni di cessazione rapporto di lavoro, quindi alla liquidazione, alle ferie non godute, ai permessi non pagati. È importante che riusciate a controllare tutto quello che vi è stato pagato e quello che forse non vi è stato retribuito correttamente”.

A tal proposito, grande importanza ha avuto, quest’estate, la campagna #TurismoSottoSopra della Filcams Cgil: “È una sensibilizzazione per capire che la parte dei lavoratori è quella che porta avanti, insieme agli imprenditori, l’attività turistica nel nostro territorio. Il fatto di poter fare della contrattazione d’anticipo ogni anno, prima della partenza della stagione, può darsi che possa risolvere anche delle preoccupazioni imprenditoriali. A livello nazionale – conclude Ciccarelli – la situazione è ancora preoccupante, perché c’è il 70% di lavoro irregolare, 40% di lavoro precario e un 60% di lavoro a tempo determinato part-time”.

Per informazioni e contatti è possibile rivolgersi agli uffici Cgil di Imperia (0183 769910) e Diano Marina (0183 684816).