EVENTO - casinò festival degli chef
play-rounded-outline
01:57

Si sta svolgendo in questi il concorso ‘Sanremo canta Napoli’ al Casinò della città dei fiori; sabato partirà il campionato italiano di biliardo che vede oltre 800 iscritti e terminerà il 6 ottobre; sempre sabato sera il concerto di Paola Turci; mentre il 4 ottobre ci sarà il ‘Festival degli Chef’ organizzato e promosso dall’associazione ‘Sanremo On’. Insomma, l’autunno del Casinò di Sanremo parte alla grande con una ricca serie di appuntamenti.

“Contribuire alla destagionalizzazione del turismo in città è uno dei nostri compiti,” commenta il presidente del Casinò, Adriano Battistotti, durante la conferenza stampa di presentazione del Festival degli Chef che si è tenuta questa mattina.

“Un evento che porterà un po’ di cultura gastronomica alla nostra offerta di intrattenimento per tutti i turisti, non solo i giocatori che frequentano la casa da gioco,” aggiunge.

Un cast di altissimo livello e il cibo legato ai territori italiani declinato a 360 gradi. Si annuncia una grande edizione, la terza, per la manifestazione “Sanremo con Gusto – Festival degli Chef” organizzata dalla rete di impresa Sanremo On, in collaborazione con il Casinò e con il patrocinio del Comune. Quattro giorni, dal 3 al 6 ottobre, dedicati al mondo del cibo, con show cooking, villaggio dei produttori, padiglione Slow Food, menù a tema nei ristoranti e punta di diamante il Festival in programma al Teatro dell’Opera della casa da gioco.

Quest’anno saranno ben due i super chef che andranno a comporre la giuria del Festival, il pluristellato Carlo Cracco – conosciuto al pubblico televisivo e attualmente protagonista di un nuovo programma su Rai2 – e Maurizio Santin, maestro pasticcere e volto noto del Gambero Rosso. Accanto a loro la neo Miss Italia 2019, Carolina Stramare, alla sua prima uscita pubblica in Liguria. Completa la giuria il commissario dell’Agenzia In Liguria, Paolo Giampellegrini. A condurre la serata il noto critico enogastronomico, Paolo Massobrio.

Venerdì sera, 4 ottobre, saranno otto i cuochi in gara, in rappresentanza di cinque regioni italiane, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto e Campania. Cucineranno in diretta sul palcoscenico del Teatro del Casinò appositamente allestito e porteranno un piatto legato al tema “Cibo e Territorio”, piatto frutto della loro esperienza e attività lavorativa nei rispettivi ristoranti.

Una delle ulteriori novità di quest’anno è che il pubblico in sala potrà seguire, senza interruzioni, su maxi-schermi, l’elaborazione dei singoli piatti. E potrà anche votare lo chef preferito. Due manche di quattro cuochi per volta e un intervallo durante il quale il pubblico potrà trasferirsi, per una piccola degustazione di finger food e vini, nel prestigioso Roof Garden, che sabato 5 ottobre ospiterà il Gran Gala del Festival con una esclusiva cena a quattro mani che vedrà ai fornelli i due super chef Cracco e Santin.

Il biglietto d’ingresso a Teatro, con piccola degustazione, ha il costo di € 20 e i biglietti sono in vendita on line, oppure presso l’Ariston e la boutique Franco di via Matteotti. Per le cena di gala al costo di € 120 bisogna prenotare allo 0184 595266.

La quattro giorni di Sanremo con Gusto scatterà però già da giovedì 3, con i ristoranti che vorranno proporre menù o piatti a tema. Venerdì 4, invece, anteprima del Villaggio dei Produttori con tre grandi padiglioni allestiti nella piazza di Pian di Nave: uno, patrocinato dalla Regione Liguria, ospiterà cooking show e momenti dimostrativi legati ai prodotti tipici regionali; gli altri due di Sanremo On saranno dedicati ai presidi Slow Food, associazione che si dedica al cibo buono e giusto, da sempre vicina alla città di Sanremo, e al Consorzio Valle Argentina.

Sabato 5, infine, il piazzale di Pian di Nave si riempirà con il Villaggio dei produttori, con assaggi e vendita di eccellenze da tutta Italia, Villaggio che rimarrà aperto fino a domenica 6 ottobre.

“Per la realizzazione di questa importante edizione – dichiara il presidente di Sanremo On, Roberto Berio – ringraziamo per la collaborazione attiva del Casinò e il sostegno del Comune, ma si vuole sottolineare ancora una volta la grande e importante attenzione da parte di partner privati da sempre vicini alla nostra rete d’impresa. Grazie al gruppo Elior, che gestisce la ristorazione nella casa da gioco, abbiamo ottenuto la partecipazione di una star come Cracco. Il gruppo UnoGas Energia ci sostiene sempre nelle nostre iniziative. Electrolux interviene direttamente con Intesa Grandi Impianti per le postazioni professionali che saranno installate in teatro. L’Hotel Royal ci affianca ancora con una stellata ospitalità alberghiera. Ed Eurodrink, Olio Roi, Lurisia ed Altemasi sono i nostri partner dalla prima edizione. A tutti quanti auguro un grande Sanremo con Gusto”.

Le interviste al presidente di Sanremo On, Roberto Berio, e al presidente del Casinò di Sanremo, Adriano Battistotti, sono visibile nel video-servizio a inizio articolo.