video
play-rounded-outline
03:17

Silvia Villa è attrice e doppiatrice professionista, cantante, promotrice culturale e formatrice teatrale.

Ha seguito percorsi di formazione attoriale presso il C.T.A – Centro Teatro Attivo di Milano, con Nicoletta Ramorino ed Enrica Barèl e di canto e uso della voce con Claudia Sasso e Bruna Vietri. Si è specializzata in doppiaggio con i più grandi attori e doppiatori di Milano e Roma tra cui Roberto Chevalier (voce ufficiale di Tom Cruise) con attestati di merito. Ha seguito percorsi di specializzazione attoriale, registica e drammaturgica con Aldo Rapè, Paolo Nani, Luigi Orfeo e Marcello Prayer, e corsi avanzati di pedagogia teatrale con il regista e pedagogo argentino Carlos Maria Alsina e con il maestro, regista e teorico russo Jurij Alschitz per l’Istituto italiano di Pedagogia teatrale.

Dal 2007 ad oggi lavora nei principali studi di doppiaggio di Milano e Roma; voce ufficiale della Mattel nel ruolo di “Skipper” (sorella di “Barbie”), ha doppiato numerosi cartoni animati, film e serie tv.

Si è trasferita definitivamente a Bordighera nel 2014, sul territorio ligure si è dedicata principalmente al teatro, alla recitazione, alla regia e alla scrittura drammaturgica, portando in scena numerosi spettacoli come: “I Colori dell’Anima” sulla figura del grande pittore impressionista Claude Monet, “Tra Sacro e Profano” spettacolo teatral-musicale con l’associazione “Voci e Note sotto le Stelle, “A cuore aperto” e “Fermi tutti”, spettacoli del regista Diego Marangon con “Liber Theatrum”, tre edizioni di spettacoli di teatro itinerante: “Passaggi illustri”, con la regista, attrice Fulvia Roggero de “Il Teatro delle Dieci” di Torino, quest’estate sulla grande scrittrice, esperta d’arte e di moda Irene Brin a Sasso di Bordighera. Sempre con Fulvia Roggero ha ideato ed interpretato “Qui volano fiamme di Punch e gole di Piccione” sul soggiorno a Bordighera di Claude Monet raccontato dalla moglie, ospitato nella rassegna “Summer in Winter”. “Di Mamma (non) ce n’è una sola” in collaborazione con l’associazione Noi4You. Regista della commedia brillante di Stefano Pollini con Marta Laveneziana e Stefano Pollini “#Arca di Noè 3.0”.

L’intervista completa a Silvia Villa nel video servizio a inizio articolo.