cuore in movimento

L’Associazione Cuore in Movimento ha come scopo aiutare a mettere in pratica i principi fondamentali di una buona prevenzione cardiovascolare. Un adeguato stile di vita, associato alla corretta assunzione dei farmaci prescritti, rappresenta lo strumento più potente per proteggersi da un secondo evento cardiaco; purtroppo è anche l’obiettivo più difficile da raggiungere e mantenere nel tempo. L’ambizioso obiettivo di Cuore in Movimento è aiutare a gestire in maniera collaborativa e associativa le difficoltà di questo percorso.

Commenta: “Alcuni esempi pratici dei nostri obiettivi: sicuramente ti sarai chiesto ‘Non riesco a fare un’attività fisica come dovrei?’ Bene, facciamolo insieme, organizziamo ad esempio un buon gruppo di cammino e altre iniziative alla portata di tutti. ‘È difficile capire e mettere in pratica i principi di una buona alimentazione?’ Bene, parliamone insieme e con l’aiuto di specialisti. ‘Smettere di fumare subito è facile ma resistere alla tentazione di riprendere a volte è impossibile?’ Bene, mettiamo insieme le esperienze di tutti e proviamo a condividere un percorso semplice ed efficace”.

Da lunedì 11 ottobre riprendono le camminate settimanali.

Il programma

Lunedì 11 ottobre

Partenza alle ore 9-9.15: Santa Tecla – ciclabile – strade urbane lato Corso Inglesi e ritorno. 5 km. Circa con brevi salite.

Giovedì 14 ottobre

Partenza Porticciolo – Arma di Taggia –  ciclabile – Santo Stefano e ritorno Arma, Via sul mare. 7,5 km. Pianeggiante.

Lunedi 18 ottobre

Partenza Santa Tecla – città vecchia (Pigna) – Baragallo e ritorno. 6 km. Circa con salite. Dislivello 100 mt. Circa.

Giovedì 21 ottobre

Partenza Santa Tecla – Tre ponti – ritorno con deviazioni giardini Villa del Sole e Villa Ormond. 8 km. Circa, poche salite.

Lunedì 25 ottobre

Partenza Santa Tecla – Campo Ippico – ritorno su ciclabile. 9 km circa con salite. 100 mt. circa di dislivello.

Giovedì 28 ottobre

Partenza Santa Tecla – Camping del Sole – ritorno con possibili deviazioni lato C.so Inglesi. 8km circa con brevi salite.

Giovedì 4 Novembre

Partenza Ristoro La Vesca – Bussana Vecchia – ritorno La Vesca. 8 km con salite.

Lunedì 8 novembre

Partenza Santa Tecla – Molo porto vecchio – Portosole – Tre Ponti – ritorno. 8 km circa pianeggiante.

Nota: i percorsi potranno subire variazioni di calendario o di itinerario per cause atmosferiche o per esigenze del gruppo. Durante i percorsi è prevista una pausa per attività di stretching.