L'artista ventimigliese Ballestra unica italiana all'Astana Economic Forum in Kazakistan
play-rounded-outline
02:07

Maria Rebecca Ballestra, artista ventimigliese che da tempo vive e lavora a Monaco, è stata invitata al più importante forum economico dell’Asia Centrale, tra i più grandi al mondo: l’Astana Economic Forum giunto alla sua dodicesima edizione.

L’evento si è tenuto il 16 e 17 maggio nella città di Nur-Sultan in Kazakistan, con 100 relatori provenienti da tutto il mondo, 50 panel e migliaia di visitatori. Maria Rebecca è stata l’unica donna italiana tra i relatori.

“Sono stata invitata dal Green Technology and Investment Center per presentare il Festival della Terra durante un panel legato all’educazione,” spiega Ballestra.

Il Festival della Terra, ideato da Maria Rebecca, è un grande evento che dal 2015 ospita nomi d’eccellenza nel panorama internazionale tra cui premi Nobel, Pulitzer e Goldman, e interlocutori provenienti dal mondo dei media, dell’arte, della scienza, della politica.

Lo scopo dell’evento è quello di contribuire a sviluppare e pensare un mondo più sostenibile; un futuro nel quale il genere umano, l’arte, la scienza, la società possano convivere con la natura.

“Si tratta di un festival che mette in dialogo artisti e scienziati sulle tematiche ambientali,” spiega Ballestra. “Ogni anno si tiene alternativamente a Monaco o Venezia. Quest’anno sarà la prima edizione transfrontaliera: gli eventi si terranno infatti al Museo Oceanografico di Montecarlo e a Sanremo a Villa Nobel. L’appuntamento è dal 5 al 7 novembre.”