Torna quest’anno, nel mese di aprile, la borsa di studio “Villa Faraldi”, istituita dalla Fondazione Commemorativa di Fritz Røed, borsa che viene assegnata ogni due anni, composta da NOK. 20.000, un soggiorno di lavoro nell’Atelier Santa Caterina di Fritz Røed a Villa Faraldi, in Liguria, Italia, con sistemazione nel Centro Culturale Fritz Røed, dove l’artista norvegese potrà esporre le proprie opere realizzate durante il periodo il soggiorno.

Il vincitore della borsa di studio è Mattias Härenstam (nato nel 1971 a Göteborg – vive ad Oslo), artista visivo norvegese-svedese che lavora principalmente con la scultura in materiali classici come il legno e la pietra, ma anche con xilografie. Le sculture e la grafica mescolano spesso il grottesco con il bello e il figurativo con l’astrazione.

Le grandi sculture organiche in legno di Härenstam hanno generato molta curiosità e interesse: attraverso la sua abilità artistica, rimane saldamente nella tradizione storica dell’arte all’interno del suo soggetto, pur essendo giocoso e curioso.

Durante il suo soggiorno a Villa Faraldi, lavorerà con piccole sculture in legno e cercherà artigiani e comunità specializzate per conoscenza e ispirazione.

Dice l’artista norvegese: “Non vedo l’ora di farlo per molte ragioni. Come scultore, sono molto interessato alla lunga storia della scultura in Italia, dall’antichità, al Rinascimento e fino ai nostri giorni con artisti come Giuseppe Penone e Jannis Kounellis. Ma non è solo l’alto “canone dell’arte” che mi interessa: in Italia c’è anche una grande e viva tradizione artigianale per l’intaglio del legno e la lavorazione della pietra”.

Il programma è svolto in stretta collaborazione con il comune di Villa Faraldi (Italia) e il comune di Time (Norvegia). Lo scopo è quello di promuovere l’interesse per le arti visive e l’artigianato attraverso la ricerca, la comunicazione e lo scambio culturale tra la Norvegia e l’Italia.

Il programma di Mattias Härenstam 2023:

11 aprile – 7 maggio Soggiorno di lavoro presso Atelier Santa Caterina Villa Faraldi;
8 – 16 luglio Mostra al Centro Culturale Fritz Røed a Villa Faraldi.

Durante il soggiorno di lavoro lo studio resterà aperto al pubblico in presenza dell’artista. Lì si potrà trovare anche la documentazione della prima generazione di artisti che usarono l’Atelier Santa Caterina come studio comune.

Mostra di Härenstam 8 – 16 luglio al Centro Culturale FR:

  • Vernissage 8 luglio ore 21.00
  • Artist talk il 12 luglio alle 21.00
  • Sessione conclusiva e concerto il 16 luglio alle ore 21.00

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 22.00

Dall’inizio degli anni ’60, il villaggio di Villa Faraldi è stato un luogo ricercato dagli artisti norvegesi e che hanno trovato il loro posto nella storia dell’arte norvegese.

Mattias Härenstam è un norvegese/svedese nato a Göteborg nel 1971, vive a Oslo e ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bergen, Norvegia e alla Hochschule für Bildende Künste Städelschule, Francoforte, Germania.

  • Un uomo impegnato con una serie di commissioni di decorazioni pubbliche e un’ampia attività espositiva. Solo quest’anno completerà le decorazioni del Langøyene a Oslo, Tjøme ungdomsskole e Vestby Kultur kvartal, esporrà alla KunstbankenHedmark nell’inverno del 2023 e parteciperà a una borsa di studio a Villa Faraldi nella primavera e nell’estate del 2023.

Härenstam ha mostrato un gran numero di mostre personali, ad es. NorskeGrafikere, Oslo, TrafoKunsthall, Vigeland Museum di Oslo, Stavanger Art Museum, Art-Claims-Impulse Contemporary Fine Arts, Berlino, Konstnärshuset, Stoccolma, Luleå Konsthall e l’Associazione degli artisti di Oslo.

Ha anche partecipato a mostre collettive in una vasta gamma di luoghi sia in Norvegia, come il museo d’arte Kode a Bergen, Stavanger Kunsthall e Hå Gamle Prestegård, sia a livello internazionale come al Seoul International Newmedia Festival, Hubei Museum of Art, China e Museo d’Arte Contemporanea a Roma e le sue opere sono state acquistate da un gran numero di collezioni pubbliche.

Lo scultore Fritz Røed (1928 – 2002), che ha vissuto a Villa Faraldi e, tra le altre cose, ha creato il monumento Hafrsfjord “spadinell rocco”, è cresciuto a Bryne på Jæren, un luogo a cui è sempre rimasto molto legato. Il comune di Time è gemellato con il comune di Villa Faraldi e insieme sono buoni partner e contributori importanti alle attività di FRfondet.

La giuria era composta da:

  • Gabriella Göransson, membro del consiglio FRfond e artista visiva
  • Gro Greve, storico dell’arte, fondatore e socio di ICArt
  • Kristin Røed, presidente di FRfond e mediatrice artistica

I precedenti borsisti/espositori sono:

  • 2022: Prima generazione di artisti nell’atelier Santa Caterina: Inger Sitter,Franz Widerberg, Fritz Røed, Eli Marie Johnsen e Per Göransson, un progetto di documentazione
  • 2018: Morten Slettemeås
  • 2016: Linea Anda Dalmar
  • 2014: Christine Aspelund
  • 2012: Marian Heyerdahl, Elizabeth Croft
  • 2010: La 2^ generazione di artisti norvegesi a Villa Faraldi: Thomas Widerberg, Nico Widerberg e Gabriella Göransson
  • 2008: Ulla Mari Brantenberg

L’anno scorso hanno deciso di allestire una mostra permanente e documentare la prima generazione di artisti norvegesi che hanno lavorato nell’Atelier Santa Caterina. Inoltre, nel 2022 e nella primavera del 2023, è stato sostituito l’impianto elettrico dello studio e sono stati presi altri interventi di ammodernamento dei locali. Questi interventi sono stati resi possibili grazie a un contributo del Visual Artists Aid Fund.

“Nell’autunno 2019, una giuria unanime ha scelto Mattias Härenstam come vincitore della borsa di studio. A seguito della pandemia, il soggiorno con borsa di studio di Härenstam è stato rinviato dalla primavera 2020 alla primavera 2023. Ora che la vita sta tornando alla normalità, non vediamo l’ora di accogliere il pubblico per visite in studio e mostra a Villa Faraldi in primavera e estate 2023”, dichiara Kristin Røed, presidente del consiglio della Fondazione.

“Siamo lieti di poter nuovamente ospitare a Villa Faraldi la borsa di studio istituita dalla Fondazione Norvegese Fritz Røed che, dopo tre anni di stop a causa della pandemia, torna con un rappresentante dalle grandi qualità artistiche come Mattias Härenstam”, conclude Marlene Grosso, assessore alla Cultura del Comune di Villa Faraldi.