Teatro, cultura e formazione: è stata presentata questa mattina a Imperia la rassegna 2019 de “L’Arte Nutriente”, sei spettacoli comici dedicati alla famiglie arricchiti da tre eventi formativi per ragazzi e adulti. Tutti gli spettacoli teatrali andranno in scena sia al Teatro Salvini di Pieve di Teco, sia al Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare.

“Ancora una volta possiamo attuare qualcosa di importante per la città, sia dal punto di vista artistico che sociale” spiega Amanda Fagiani, attrice e fondatrice di ACT ArtiColazioniTeatro. “Una rassegna è motivo di incontro e di confronto, un momento per mettersi in gioco anche come pubblico, per scoprire qualcosa che ancora non si conosce. E’ un’occasione per noi di portare in città artisti e professionisti che vengono da fuori. Ogni partecipante rappresenta la possibilità di fare qualcosa di buono per Imperia”.

Gli eventi sono realizzati da ArtiColazioniTeatro in collaborazione con l’Associazione Genitori Attivi: “Abbiamo voluto affiancare agli eventi teatrali i nostri eventi formativi perché vogliamo dare alla cittadinanza una visione generale di quelle che possono essere le opportunità per la famiglia” commenta Federica Novelli, presidente dell’associazione. “Il primo appuntamento sarà un laboratorio di scrittura esperienziale per gli insegnanti, per elaborare il conflitto. Nel secondo appuntamento si parlerà di uso consapevole di internet, mentre l’ultimo evento sarà con Giorgia Benusiglio, testimonial che parlerà di abuso di droghe. Siamo molto contenti di poter offrire questo panorama di formazione”.

Alla conferenza hanno preso parte anche gli studenti del Liceo Artistico, ed è stata premiata la studentessa Regina  Petrucci per aver realizzato il logo 2019 de L’Arte Nutriente.

STAGIONE TEATRALE:   (inizio spettacoli ore 21) 

THE WALKING DAD – 18/19 gennaio (Teatro Salvini/Teatro dell’Albero)
Nato sotto il segno dei gamberi
Di e con Dario Benedetto

DEL PIACERE DEL TEMPO LIBERO – 25/26 gennaio (Teatro Salvini/Teatro dell’Albero)
Ovvero: scherzo in un atto sulla relazione tra tempo libero e tempo lavorativo
Di e con Cristina Castigliola

CONCERT JOUET – 8/9 febbraio (Teatro Salvini/Teatro dell’Albero)
Concerto semi-serio per voce e violoncello
Paola Lombardo e Paola Torsi

ATTORI SI MUORE – 22/23 febbraio (Teatro Salvini/Teatro dell’Albero)
Roberto Bani e Gaetano Adiletta

LA MOSTRA – 8/9 marzo (Teatro Salvini/Teatro dell’Albero)
#quasideltuttoesaurita
Di e con Amanda Fagiani

IL PICCIONE GIOVANNI LIVIGNO – 22/23 marzo (Teatro Salvini/Teatro dell’Albero)
Di e con Roberto Anglisani

EVENTI FORMATIVI:

GABRIELE CLIMA – 11 gennaio (Biblioteca Civica Imperia)
Scrittore e illustratore per ragazzi

MAURO OZENDA – 2 febbraio (Biblioteca Civica Imperia)
Sicuri in rete per la tutela dei minori online

GIORGIA BENUSIGLIO – 4/5 marzo (Auditorium CCIA/Università Imperia)
Testimonial per la prevenzione nell’ambiti delle droghe