video
play-rounded-outline
03:21

La tradizione della lavanda prosegue in Alta Valle Argentina grazie all’impegno delle sorelle Cugge. La loro famiglia, da tre generazioni, è impegnata nella raccolta e nella distillazione di questo fiore dalle mille proprietà naturali.

La lavanda spontanea in passato rappresentava una grande economia. Oggi i tipici fiori dalle sfumature lilla e viola crescono ancora sulle nostre montagne.

“Ci troviamo a Drego a 1200 metri in Valle Argentina. Continuiamo con questa attività mantenendo la tradizione di famiglia,” racconta Patrizia Cugge.

“Quello che è cambiato principalmente è il metodo di distillazione,” aggiunge la sorella Rita. “Un tempo si faceva con antichi alambicchi di rame molto semplici e si distillava per fuoco diretto. Il contenitore conteneva infatti sia l’acqua, sia il fiore. Oggi le tecniche sono diverse, abbiamo due contenitori: una caldaia con l’acqua e un alambicco dove viene messo esclusivamente il fiore di lavanda.”

Riviera Time ha partecipato quest’anno alla Festa della Lavanda prendendo parte a una giornata di raccolta.

“Da qualche anno lavoriamo con le scuole e con tanti curiosi, per trasmettere l’amore e la passione per la natura e quest’arte ‘magica’ della distillazione,” conclude Rita.