video
play-rounded-outline
02:31

Un piatto sicuramente particolare, ma con pochi ingredienti di grande qualità. Questa la ricetta presentata questa mattina da Igles Corelli durante il suo cooking show ad Aromatica 2020, il festival delle erbe e degli aromi che si sta svolgendo a Diano Marina.

Corelli, chef di grande fama e volto noto di Gambero Rosso Channel, ha cucinato degli spinosini (un tipo di pasta secca) prima fritti e poi risottati con un sugo di zucchine trombette frullate, pinoli tostati, trombette in osmosi per contrastare i sapori, e una particolarissima aria alla mentuccia per concludere il piatto.

“Ho utilizzato tre differenti tecniche,” spiega ai microfoni di Riviera Time. “Friggere la pasta per 10 secondi prima di cucinarla permette di mangiare un piatto senza che i tagliolini si incollino. Inoltre assorbono meglio il liquido di governo che in questo caso sono le trombette.”

Per fare l’osmosi di zucchine senza utilizzare il sottovuoto Corelli suggerisce: “100 grammi di aceto, 20 grammi di zucchero e 5 grammi di sale. Lasciate poi le verdure a bagno per 4-5 ore.”

“Anche l’aria di mentuccia è possibile farla a casa. Frullate 100 grammi d’acqua con un cucchiaino di lecitina di soia e la menta,” conclude Corelli.

Ascolta i consigli di Chef Corelli nel video servizio a inizio articolo.