Si è conclusa nelle scorse ore la seconda edizione del Festival della Salute al Palafiori di Sanremo. Grandi protagonisti sono stati i bambini, che hanno potuto apprendere l’importanza della prevenzione, del mangiar sano e dell’adottare corretti stili di vita.

Tra gli ‘strumenti’ più importanti per far crescere bambini in salute ci sono lo sport e una dieta sana. Abbiamo parlato di questi due temi con il dott. Gianfranco Trapani, pediatra e nutrizionista, e con il dott. Stefano Beschi, dietista. Entrambi hanno rimarcato il ruolo fondamentale che giocano le famiglie nella salute dei bambini.

“Le famiglie che danno una buona educazione cresceranno bambini sportivi”, spiega il dottor Trapani. “Questo non significa che diventeranno dei campioni. Sono pochissimi i campioni. L’importante è avvicinarsi all’attività fisica per la salute. Questo è quello che devono capire soprattutto le famiglie”.

“I bambini consumano poca frutta e verdura perché vivono in famiglie che consumano poca frutta e verdura”, sottolinea il dottor Beschi. “È importante che un bambino cresca seguendo corretti stili di vita e un’alimentazione sana. L’Asl e le scuole possono fare tutti gli incontri possibili, ma se poi a casa si fa il contrario tutto viene a cadere”.