video
play-rounded-outline
03:44

Da quando, oltre vent’anni fa, nel centro storico di Sanremo si organizzava un solo evento che è rimasto ed è “Rock in the Casbah“, tanta acqua è passata sotto i ponti. E da quando, diciamo trent’anni fa, i comuni della nostra provincia iniziavano a chiedere di “fare sistema” almeno per i centri limitrofi, evitando cioè di farsi concorrenza con eventi nelle stesse date, ancora oggi queste indigeste contemporaneità esistono e non si riesce a risolvere la questione perchè nessuno vuole fare un passo indietro.

Alla Pigna invece ce l’hanno fatta. Oggi la dimostrazione è arrivata dalla conferenza stampa congiunta organizzata da quattro diverse realtà che in quello spazio, tra carruggi e piazzette-anfiteatro, si sono distribuiti eventi e date a vantaggio del pubblico fruitore, residente o turista che sia.

Fare Musica, Adventures, Pigna Mon Amour e Cooperativa CMC, tutti riuniti allo stesso tavolo, hanno snocciolato appuntamenti e location nella Pigna dove trascorrere serate estive senza mai annoiarsi e senza il dubbio sulla scelta, almeno nel vecchio centro storico.

Ad ascoltare compiaciuta anche Silvana Ormea che ha però dovuto affrontare le critiche mosse con rispetto dagli organizzatori verso Palazzo Bellevue, non in grado di garantire almeno gli stessi contributi degli anni precedenti dato che “…le casse del Comune quest’anno non sono tanto floride” come ha ammesso la stessa assessora alla Cultura.

Tra i presenti anche un gruppetto di giovanissimi esponenti di “Scambi Festival” la cui edizione 2022 sempre ricca di laboratori propedeutici si terrà in quella location dal 25 al 28 agosto, organizzata dall’associazione di promozione sociale Oltre.

Nel servizio video di Riviera Time le interviste ad Angelo Giacobbe (Cooperativa Cmc), Larry Camarda (Fare Musica) e Silvana Ormea.