“Uno sguardo su Bajardo” è il titolo della mostra, a cura di Mauro Laura e di Daniela Martini, in svolgimento presso la sala polivalente “Antonio Rubino”, che mettere in relazione la vecchia Bajardo e quella attuale attraverso le cartoline d’epoca della collezionista Bianca Maria Parodi.
Una selezione di oltre 200 cartoline d’epoca sono state scansionate e messe in relazione attraverso il lavoro del fotografo Roberto Pecoraro.
I pannelli della mostra ci portano alla scoperta di diversi avvenimenti riguardanti il paese: oltre ai magnifici scorci del panorama, alcuni risalenti alle ultime decadi del 1800, il terribile terremoto del 1887, che provocò 212 morti, l’arrivo del turismo con l’albergo di lusso Miramonti e il suo ecclettico proprietario Francesco Chierico, la visita del “re di maggio” Umberto II di Savoia nel 1938 e tante altre storie raccontateci da Mauro Laura nel video servizio a inizio articolo.
A cornice della mostra i quadri del pittore Mario Zunino a rappresentare alcuni degli scorci più belli di questo magnifico borgo, accompagnati dalle parole del poeta bajocco Livio Tamagno.
La mostra è visitabile tutte le domeniche dalle 15 alle 18 presso sala polivalente messa a disposizione dall’amministrazione comunale. Ingresso libero.