Il Comune di Pieve di Teco ed Evoluzione Fotografica, in una collaborazione collaudata che rende grandi gli eventi, inaugurano le due mostre di Damiano Errico e Sharon De Luca in Anteprima presso l’Auditorio Rambaldi in piazza Borelli 1 a Pieve di Teco.

Le opere di Damiano Errico raccontano il percorso che ha portato l’autore nel diventare da pittore a fotografo. Il titolo della mostra “Il mio viaggio fotografico verso la pittura” è un “viaggio di ricerca, partendo dai grandi maestri della storia dell’arte, incontrando amori, miti, angeli e divinità”.

In contemporanea, come un discorso dialogico tra fotografo-pittore e soggetto, “La perfezione sensuale dell’istante” è la mostra fotografica di Sharon De Luca, legata a Errico per esserne stata modella e musa, con una serie di scatti realizzati da autorevoli esponenti della fotografia, tra cui lo stesso Damiano Errico e Giovanni Gastel. Nel percorso espositivo Sharon racconta, immagine dopo immagine, cosa rappresenti l’essere modella della luce attraverso l’obiettivo della fotocamera.

A conclusione della giornata, la conferenza del fotografo Damiano Errico dalle 17,45 alle 19, a cui seguirà un rinfresco per suggellare un evento di così grande portata.

Le due mostre e la conferenza con il rinfresco sono a ingresso gratuito.
Non è necessaria la prenotazione.

Il weekend a Pieve di Teco avrà un ulteriore sviluppo per gli appassionati di fotografia. Un appuntamento imperdibile con “La fotografia tra Bacco e Venere”. Un workshop di ritratto in stile pittorico tenuto dal grande Damiano Errico e organizzato da Evoluzione Fotografica con il patrocinio del Comune di Pieve di Teco nei giorni di 26 e 27 settembre. Per in formazioni e prenotazioni visitare il sito www.evoluzionefotografica.it oppure chiamare i numeri 348 9135767 Domenico – 335 386902 Massimo.

La collaborazione tra il Comune di Pieve di Teco ed Evoluzione Fotografica con la partecipazione di Damiano Errico non è certo una novità. Già a giugno, Pieve di Teco è stata il set di altissimo livello di un workshop con il famoso fotografo campano che, affascinato dalle bellezze del luogo e il grande successo riscosso, ha deciso di ritornare in settembre, suggellando un patto di amicizia.

Damiano Errico è famoso per le sue fotografie che sembrano dipinti realizzate con un attento studio della Luce – doveroso il maiuscolo – e delle scene tanto amate dai pittori del passato, Caravaggio per eccellenza


Come è accaduto a giugno, il Maestro metterà a disposizione le proprie conoscenze per trasformare il sensore della fotocamera in una tela da pittore. Un’esperienza teorico e pratica unica nel suo genere che permette di convertire la bellezza di ambienti e modelle in vere e proprie opere d’arte.

Errico nasce come pittore per poi votarsi nel corso degli anni alla fotografia.
Gli piace definire i suoi soggetti “vestiti di luce”. Spesso utilizza anche abiti d’epoca per i suoi ritratti.

Per informazioni:
Comune di Pieve di Teco 0183 36313
Evoluzione Fotografica www.evoluzionefotografica.it oppure chiamare i numeri: 3489135767 Domenico – 335386902 Massimo.