video
play-rounded-outline
03:15

Era da tempo che l’Ezio Sclavi, campo da calcio dove da sempre gioca l’Argentina Arma oggi Atletico Argentina, non ospitava così tanta gente.

È accaduto venerdì pomeriggio, una caldissima giornata di fine luglio, in occasione della premiazione e cerimonia di chiusura del secondo Educamp Coni organizzato nel comune di Taggia.

Oltre cento bambine e bambini dai 6 ai 14 anni hanno partecipato all’atto finale dell’iniziativa ludico-sportiva durata ben cinque settimane con circa 400 iscritti in totale. Ad applaudirli e ad assistere alle scenografie preparate dallo staff un gran numero di genitori e parenti, ma anche rappresentanti delle istituzioni e testimonial sportivi.

Per il Comune c’erano Barbara Dumarte assessore al Turismo e Raffaello Bastiani consigliere delegato allo sport, il delegato cittadino del Coni Flavio Fontana, il presidente regionale della Federginnastica Pino Raiola, e due applauditissimi testimonial: il campione di coastal-rowing Federico Garibaldi di Santo Stefano al Mare e il pallavolista sanremese Simone Parodi bronzo olimpico a Londra e recente vincitore del campionato di A2 con Taranto.

I protagonisti della giornata di festa sono stati comunque i tanti giovanissimi che hanno ‘riempito’ il manto erboso dello Sclavi, hanno sfilato, hanno cantato l’inno nazionale, si sono esibiti in una scenografia e si sono orgogliosamente messi al collo la medaglia ricordo di questa esperienza vissuta in allegria e senza l’assillo del risultato.

Tutto grazie alle società organizzatrici (Olimpia Basket, Ginnastica Riviera dei Fiori, Taggia Calcio, Tennis Club Taggese) e a quelle che hanno offerto la loro collaborazione: piscina My Sport Taggia, Minigolf Arma di Taggia, Taggese Pallapugno, Circolo Nautico Arma, Volley Team Arma Taggia, Karate Taggia e Ciclistica Arma Taggia. Premiati con un diploma i componenti dello staff, dai coordinatori Claudio Frascarelli, Samuele Perotti, Alice Frascarelli e Nino Ioppolo, agli educatori Martina Diurno, Martina Filippi, Luca Siccardi, Monia Stabile, Marika Casella, Marzia Patricelli e le due professoresse Fabrizia Fontanesi e Daniela Breggion.

Nel video-servizio di Riviera Time le interviste ad Alice Frascarelli e Samuele Perotti.